di Bartolo Scandizzo
Gabriel Zuchtriegel prende possesso del suo ufficio nei piani alti del Museo archeologico di Paestum. Ha a vuto il tempo di studiare lo stato dell’arte di quello che c’è, di ciò che è in corso d’opera e di cosa manca per dare un ruolo primario al parco archeologico di Paestum. Ruolo che, dopotutto, gli ha assegnato la storia e lo stesso MIBACT che ha designato Paestum tra i 20 siti da affidare alle cure di un direttore scelto con un bando internazionale.
A chi lo accusa di usurpare il posto di direttore non essendo Italiano, Zuchtriegel risponde “sono Europeo ed ho studiato in Italia”.
L’insediamento avverrà a ridosso della XVIII BMTA che si terrà a Paestum dal 29 ottobre al 1 novembre pv.
Il nuovo direttore ha messo in programma di incontrare i soggetti portatori di interesse nel settore del turismo per fare il punto sui numeri di turisti e ricercatori che visitano il sito di Paestum e su come implementarli.
“Particolare attenzione sarà ricolta a ricercare e fornire motivazioni forti per far in modo che i flussi vengano aumentati proprio nella bassa stagione” ha affermato Zuchtriegel ad un’intervista al TG£ Campania. Infatti, i circa 300 mila biglietti staccati (70% gratuiti) sono pochi rispetto a quello che rappresenta Paestum nel mondo!”
L’insediamento sarà anche il momento per capire in che direzione vorrà muoversi in merito ai rapporti con l’ente locale, con L’ente Parco Nazionale del Cilento e Alburni, con il sito “cugino” di Velia, con le comunità della Chora pestana e con quella scientifica e archeologa . Su come si potrà riaprire il museo narrante di foce Sele e come pensa di far riemerge le oltre 300 tombe custodite nei sotterranei del museo; Dovrà partire alla ricerca di risorse per attuare la ristrutturazione dell’ex Cirio. Come gestirà il rapporto con i mezzi di comunicazione al fine di raccontare al territorio i suoi progetti …
Insomma, sarà un momento in cui ognuno potrà sentirsi coinvolto oppure rimanere spettatore critico.
Zuchtriegel vivrà la sua “luna di miele” con tutti i soggetti interessati, ma sarà soppesato sia per quello che dirà, sia per quello che farà nei primi 100 giorni del suo impegno dirigenziale.
Da parte nostra un augurio, interessato, di un buon e proficuo lavoro.