La Pro-Loco di Castelcivita ha organizzato la X Sagra del Fungo Porcino, con il patrocinio della Regione Campania, la Provincia di Salerno, l’Ente Provinciale del Turismo di Salerno, I’ Arcigola Slow Food, la Comunità Montana Alburni, il Comune di Castelcivita, e la collaborazione dell’ ARCI Postiglione.
La manifestazione ha prodotto un interessante itinerario gastronomico-culturale per le caratteristiche stradine del centro storico, con degustazione di varie specialità locali a base di funghi porcini, carne di struzzo, riso, insalata, pane, pizza, spezzatino, frittelle e fagioli, e libagioni con fantastici vini della Cantina Val Calore di Castel S. Lorenzo.
Nel corso delle serate è stato possibile visitare la Torre Angioina, dove era allestita una Mostra sulla Civiltà contadina, la Chiesa di S. Cono e la sua Cripta, la Cappella del Convento di S. Geltrude, la Chiesa di S. Nicola. Interessanti pure le mostre fotografiche come quella presentata da Alfio Giannotti su “Il Parco del Cilento e Vallo di Diano” e di pittura, con le opere di Carlo Zonzi, Karmen, Tia e altri giovani artisti. Degni di particolare menzione sono state l’esibizione degli artisti di strada del gruppo New Forms e, nella suggestiva cornice della Cripta della Chiesa di S. Cono, il concerto per chitarra e flauto del duo Francesco Ciriaco e Luigi Farina. Uno scenario ideale per scoprire le bellezze dell’ameno paesino degli Albumi, all’ insegna del mangiar bene e della cultura.