Sta per prendere il via la manifestazione “Voci e Suoni dai Borghi, la Rocca delle Arti incontra Ispani Jazz Festival”, che nel periodo autunnale ci accompagnerà per tutto il mese di ottobre e l’inizio di novembre. Il progetto è finanziato dalla Regione Campania a valere sulle risorse del PROGRAMMA OPERATIVO COMPLEMENTARE (POC) 2014-2020 LINEA STRATEGICA 2.4 “RIGENERAZIONE URBANA, POLITICHE PER IL TURISMO E CULTURA” AZIONE 3 – “INIZIATIVE PROMOZIONALI SUL TERRITORIO REGIONALE”
Sette appuntamenti che si svolgeranno tra i Comuni di Roccagloriosa, Comune capofila, la frazione Acquavena e Ispani:
- Acquavena I Nuovi Angeli
- Acquavena Nick Luciano e Giuseppe Salsetta
- Ispani la musica cilentana incontra il Jazz
- Acquavena Kiepò
- Capitello Cilento con gusto
- Capitello Notte della Taranta
- Roccagloriosa Mario Venuti
La manifestazione in sé è ideata per far scoprire i meravigliosi luoghi della nostra regione, in particolare il territorio del basso Cilento, all’interno del Golfo di Policastro, con la sua storia millenaria, la sua bellezza naturalistica e culturale, un’area magari decentrata rispetto ai grandi attrattori culturali e turistici, che presenta bellezze sia naturalistiche che storico-culturali di indubbio valore. Con il tema portante della programmazione, il progetto tenterà di raccontare una campagna diversa, muovendosi su differenti piani di livello specifico. Questa iniziativa ha l’obiettivo di dar voce alla storia e alle tradizioni attraverso i suoni e sensibilizzare il pubblico e soprattutto i giovani, verso la storia del territorio in tutte le sue sfaccettature. Il programma artistico, attraverso la musicalità e la suggestione della parola, vuole valorizzare le risorse esistenti per accrescere il grado di conoscenza e di consapevolezza della grande tradizione Campana. A fare da cornice i suggestivi borghi di Roccagloriosa, Acquavena e Ispani.
Ad aprire la manifestazione I Nuovi Angeli, gruppo musicale italiano di genere beat famoso negli anni settanta. Si esibiranno sabato 7 ottobre ad Acquavena in Piazza Potentissima. Il secondo appuntamento in programma è per sabato 14 ottobre, sempre ad Acquavena, con Nick Luciano, ex voce dei Cugini di Campagna, e Giuseppe Salsetta da Amici, il famoso talent show di Maria De Filippi.
Il 21 ottobre a Ispani, la musica cilentana incontra il Jazz, un momento di musica di altissimo livello. Il 28 ottobre ad Acquavena i Kiepò allieteranno la serata con la musica popolare cilentana, uno spettacolo unico che unisce cultura e tradizione musicale della nostra terra. Il 29 ottobre a Capitello l’appuntamento è con Cilento con gusto e sempre a Capitello il 4 Novembre la Notte della Taranta in concerto. L’ultimo appuntamento di “Voci e Suoni dai Borghi, la Rocca delle Arti incontra Ispani Jazz Festival”, è con Mario Venuti. Il noto cantautore e chitarrista catanese terrà il suo concerto in piazza Europa a Roccagloriosa il 5 novembre. Tutti gli spettacoli inizieranno alle ore 21.