Dal 1131 il piccolo borgo di Auletta, nel cuore della Valle del Tanagro, è “paese dell’olio e dell’ospitalità”. Una definizione che come un destino ha mantenuto integra la passione nel tutelare prodotti agricoli, tipicità e tradizioni, assieme alla voglia di condividerle.
Quì, dove lavoro ha sempre fatto rima con agricoltura, nasce un prodotto di nicchia che ha conquistato chef e gourmet per le sue caratteristiche organolettiche e per la sua versatilità. Ottimo crudo, resta elegante e particolarmente morbido anche dopo la cottura. Un cuore bianco che gli ha conferito una fama che non sempre riesce a soddisfare. Sono ancora pochi gli ettari destinati a questa varietà fino a poco tempo fà solo “privata”, che pian piano si affaccia al futuro grazie ad agricoltori lungimiranti e a nuove scommesse. Il paese di Auletta assieme a Caggiano, Pertosa, Salvitelle, rappresenta la sua storica area di produzione. Ogni anno, grazie all’attività della Pro Loco, il paese e gli agricoltori propongono un lungo fine settimana per far scoprire il territorio ed il suo carciofo, grazie a “taverne” gastronomiche, salotti culinari, cooking show, itinerari e musica popolare.
Il Carciofo Bianco…FUORI PORTA
Dal 7 al 9 Aprile 2017 la Pro Loco e i produttori del Carciofo Bianco sono stati a Ladispoli alla “67esima Sagra del Carciofo Romanesco” dove, per il 12° anno consecutivo, è stato allestito uno stand di prodotti tipici campani per far degustare i prodotti di eccellenza locali tra cui il “Carciofo Bianco”.
Dal 20 al 27 Aprile 2017 verrà organizzata la “Settimana Gastronomica”. Si potranno degustare presso gli agriturismi e i ristoranti della Provincia di Salerno, menu a base di “carciofo bianco”. A tal proposito è stata realizzata una “carta” con tutti i menu proposti dove, gli appassionati “degustatori”, potranno scegliere quello più adatto ai propri gusti.
Il 25 aprile 2017, alle ore 20:30 è prevista la Cena/Anteprima “Bianco Tanagro”, dedicata al carciofo bianco della Valle del Tanagro, presso il Ristorante Emozionando sito in Via Montestella a Salerno, durante la quale ci sarà una breve presentazione del libro “A tavola col guerriero”. Il costo della cena, occasione per presentare il programma dell’ottava edizione di “Bianco Tanagro”, sarà di 30 euro (vino incluso). Per info e prenotazioni: 089.2854945 www.emozionandosalerno.it.
L’inaugurazione dell’ottava edizione di “Bianco Tanagro” è prevista per il prossimo 28 Aprile alle ore 18,00. Le taverne gastronomiche verranno aperte anche a pranzo il 30 aprile ed il 1° maggio. La consegna del V° Premio Carciofo d’Oro verrà effettuata il 29 Aprile alle ore 18,30. Allieterà l’evento la presenza di Micaela Di Cola – Top Italia 2016 e volto di Metro Italia.
“Bianco Tanagro” – Storia, tradizioni e gusto in un carciofo VIII edizione 28/30 aprile 1 maggio 2017 AULETTA (SALERNO).