Un sito e-commerce è un canale di distribuzione aggiuntivo per un negozio e offre l’opportunità di attirare l’attenzione di nuovi potenziali clienti. Dà la possibilità a chi acquista solitamente nel negozio fisico di non spostarsi per effettuare l’ordine, collegandosi a internet comodamente da casa oltre che riceverlo nel luogo stabilito. Allo stesso tempo un sito e-commerce permette al marchio di diventare visibile a livello nazionale grazie all’ottimizzazione per i motori di ricerca. È una linea di comunicazione diretta con il cliente per fornirgli le informazioni che ricerca online e per avere modo di distinguersi rispetto alla concorrenza.
L’idea diffusa che sia sufficiente la presenza sui canali social è da sfatare, in quanto queste piattaforme hanno un modello di business che si basa sulla pubblicità. Quindi sono perfetti per la promozione, tuttavia è necessario un sito e-commerce per la vendita. L’impatto sul potenziale cliente è minore sui social ed è indispensabile avere una presenza concreta online per veicolare meglio il risultato del marketing social. La visibilità acquisita sul web ha un riscontro positivo anche per il negozio fisico. L’ubicazione con indirizzo su Google Maps fa conoscere il luogo in cui recarsi e fornisce molte più visite in negozio. Un altro modo per ottenere dei risultati diretti dall’e-commerce è quello di fornire il servizio di acquisto e ritiro oppure offrire la possibilità di provare il prodotto nel negozio fisico.
Costruire un sito e-commerce
È concretizzabile l’idea di costruire un sito e-commerce da soli oppure si può affidare il progetto a un professionista o a un’agenzia di marketing digitale. La programmazione web richiede la conoscenza di un linguaggio per avere una pagina dinamica collegata con un database. Il linguaggio PHP è un linguaggio di programmazione gratuito con cui vengono create pagine dinamiche, ad esempio è stato utilizzato per le pagine di Facebook.
La scelta di costruire da soli un sito di e-commerce comporta la sfida di imparare da zero usufruendo di corsi e tutorial gratuiti per le basi della programmazione PHP. In seguito si può frequentare un corso php online per avere tutti gli strumenti indispensabili a uno sviluppatore web. Aulab, centro di formazione per Web Developers, offre corsi coding bootcamp per chi vuole intraprendere un percorso serio e strutturato. Si tratta di corsi professionalizzanti che consentono di avere molteplici sbocchi lavorativi, non solo nel settore tech.
Definire le basi di un sito e-commerce
I dati sull’e-commerce relativi all’anno 2022 in Italia mostrano un trend positivo in crescita del 14% per gli acquisti online, secondo i risultati di un’indagine dell’Osservatorio eCommerce B2C Netcomm pubblicata su il settimanale PMI.it. La scelta quindi di investire su un nuovo canale di vendita risulta in linea con il trend di mercato. Prima di iniziare la realizzazione del sito e-commerce è indispensabile definire gli elementi e il target di riferimento.
Esaminare la concorrenza
Innanzitutto occorre individuare il proprio target di riferimento, in pratica quali siano i potenziali clienti in base all’età, le abitudini di consumo, ecc. In seguito si esaminano i siti e-commerce della concorrenza, il modo in cui comunicano con la clientela e i prodotti che propongono. A questo punto è possibile stabilire come distinguersi dai concorrenti e proporre un’immagine distintiva del marchio.
Organizzare il catalogo di prodotti
L’organizzazione consiste nella selezione dei prodotti da inserire nel sito e-commerce e nella redazione delle schede di ogni articolo. È un notevole carico di lavoro che richiede tempo sia per le descrizioni, sia per le immagini da realizzare. Non è da trascurare il contenuto delle altre pagine web, come la pagina sulle condizioni di vendita e di consegna e la pagina Chi Siamo in cui indicare l’esperienza di chi rappresenta l’attività e le motivazioni per cui si è deciso di aprirla.