di Biesse
Per mancanza di candidati alle primarie convocate per il 6 marzo 2016, Riccardo Ruocco, avvocato portavoce del circolo PD di Vallo della Lucania, è individuato quale candidato a sindaco della città “capoluogo” del Cilento.
Sarà l’avvocato Vallese, prestato a Roccadaspide, luogo dove ora risiede con la moglie Daniela e Viola la sua primogenita, a sfidare Toni Aloia, cardiologo e sindaco uscente.
La decisione è stata presa in quanto il 29 febbraio sono scaduti i termini per la presentazione della candidature per le primarie di coalizione. Per cui, Ruocco, già responsabile del PD ha accettato di correre per la carica di sindaco. Il PD non intende correre da solo, ma a questo punto ogni eventuale accordo con altre forze politiche avrà un punto fermo: il candidato a sindaco.
Ora per Ruocco inizia un periodo di forte impegno nel ricercare alleati e per formare la lista del PD e delle altre liste con lui collegate. Dovrà, inoltre, stilare un programma alternativo al sindaco uscente individuando le priorità su cui impegnarsi. C’è poi da sciogliere i nodi relativi agli appoggi di chi da anni ha in mano le leve del potere laico locale come la famiglia Valiante e tentare di accreditarsi presso l’altro polo legato alla curia.