Domenica 27 ottobre 2024, alle ore 21:00, si è alzato il sipario sulla nuova stagione del ‘Leo de Berardinis’ a Vallo della Lucania. Barbara D’Urso, protagonista della commedia “Taxi a due piazze”, affiancata da Rosalia Porcaro, ha regalato al pubblico una serata di risate e divertimento puro.
Torna anche quest’anno con un cartellone di grande qualità la stagione teatrale al ‘Leo de Berardinis’ di Vallo della Lucania, che già in passato ha accolto nomi importanti del panorama artistico nazionale. In questa stagione 2024/2025 il Comune di Vallo della Lucania, con il sostegno della Regione Campania, si avvale della collaborazione del rinomato Teatro Parioli Costanzo, a cui è affidata la direzione artistica.
Il Teatro ‘Leo de Berardinis’ di Vallo della Lucania ha inaugurato la stagione con ‘Taxi a due piazze’, la commedia scritta da Ray Cooney nel 1984 e che in Italia è tra le più rappresentate: la storia di un tassista bigamo che deve tenere nascosto il suo segreto. Aggiornata ai nostri tempi, la commedia è stata rinnovata da Ray Cooney con una versione rovesciata al femminile. Con l’esperta regia di Chiara Noschese, Barbara D’Urso è la tassista bigama, con due mariti e due case. Ad aiutare la protagonista, che deve districarsi nella sua doppia vita, c’è l’amica interpretata da Rosalia Porcaro, l’unica a conoscere il suo segreto.
Con la sua coinvolgente simpatia e qualche richiamo alla tv, Barbara D’Urso torna sul palco dopo quindici anni per interpretare la tassista bigama Giulia Rossi, in un’ interessante e ben riuscita trasposizione di un classico. Con l’abilissima regia di Chiara Noschese, la commedia attualizzata riesce nell’intento di far brillare la protagonista femminile, vezzosa e sensuale. Grazie al ritmo sostenuto delle battute e all’intrigo efficacemente costruito, la commedia risulta fluida, piacevole e originale.
Dopo una splendida apertura di stagione, che il pubblico vallese ha molto apprezzato, il cartellone di appuntamenti del ‘Leo de Berardinis’ prevede altri 6 spettacoli di altissimo livello con grandi nomi che offriranno ancora una volta a Vallo della Lucania di confermarsi un’eccellenza culturale del Cilento.
La stagione teatrale del ‘Leo de Berardinis’ riprenderà il 19 novembre con una grande attrice, Angela Finocchiaro, che porterà in scena “Il calamaro gigante”, lo spettacolo tratto dal romanzo omonimo di Fabio Genovesi, con la regia di Virginia Sciaccaluga.