Per visitare in lungo e largo la Puglia devi essere pronto non solo a restare colpito dalle sue svariate bellezze, ma anche da una quantità imprecisata di dialetti che sono in regione. Il detto “Paese che vai, dialetto che trovi!” è una verità assoluta quando si pensa alla Puglia: proprio per non lasciarvi impreparati e per permettervi di muovervi da local abbiamo messo a punto un piccolo vocabolario pugliese.
Quali luoghi visitare in Puglia
Se siete indecisi su quali luoghi visitare in Puglia sappiate che non siete soli. Da nord a sud, infatti, c’è tantissimo da vedere.
Degno di visita è u Gargàne con tutti i suoi paesini caratteristici che vi permetteranno di assaggiare la vera cucina tradizionale pugliese. Prima di andare via ricordatevi di passare da Rocchetta Sant’Antonio e di fare abbondanti scorte di scaldatelli, taralli tipici ideali per uno spuntino da accompagnare con un bicchiere di mjère locale.
Scendendo più a sud vi imbatterete nel Castìide, ovvero il famoso Castel del Monte, luogo ideale per gli amanti della storia che potranno immergersi nelle atmosfere tanto care allo Stupor Mundi. Spostandovi in Valle d’Itria ci sono le trùdde, i trulli di Alberobello, delle costruzioni realizzate con la tecnica dei muretti a secco (parieti in dialetto) che resistono senza l’aiuto di malta o cemento.
Tutti ammàre della Puglia
In estate è quasi obbligatorio andare ammàre, come si dice in regione. Questa espressione non deve meravigliare: in Puglia andare in spiaggia ha un po’ a che fare con l’amore. Sègge (sedia), mannìle (asciugamano), umbrellòone posizionati: non resta che tuffarsi nelle acque limpide dei mari pugliesi.
Piatti tipici in dialetto pugliese
Manca un ultimo tassello prima di potervi sentire local: è necessario memorizzare alcuni capisaldi dialettali della cucina regionale. Tra i principali: pàne e pemedòre, strascenàate condite o pe re brasciòle o pe re cìme de ràape, gli gnemarìidde (torcinelli di fegato), le panzèrotte (panzerotti), la fecàzze (la focaccia) e i taràdde (taralli).
Proprio questi ultimi non solo buonissimi ma anche ideali per salvare la vita in svariate occasioni.
Durante un viaggio on the road, per esempio, un pacco di taralli in borsa può farvi proseguire con il viaggio senza fermarsi, accontentando anche i gusti più difficili.Trovabili ovunque, grazie all’attenzione di aziende come Fiore di Puglia, è possibile acquistare i taralli con un packaging perfetto per le avventure in auto: un bicchiere di carta da mettere nell’apposito vano per gustarsi la Puglia al finestrino.