Cerimonia di premiazione presieduta dal Presidente del Parco, Giuseppe Coccorullo, introdotta e moderata da Ezio Martuscelli, Presidente dell’Ass. “Progetto Centola” – Gruppo Mingardo/Lambro/Cultura
Nella prestigiosa sede del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni, a Vallo della Lucania (SA), straordinaria partecipazione di pubblico martedì 21 maggio 2024, alle ore 17,00, per la cerimonia di premiazione del Premio Artistico – Letterario “L’identità del Cilento” Prima Edizione, riservato ai giovani del Cilento.
Organizzato dall’Associazione storico-culturale “Progetto Centola” e dal Gruppo Mingardo/Lambro/Cultura”, e fortemente voluto dal Presidente Prof. Ezio Martuscelli, “il Premio ‘L’identità del Cilento’ è stato un’occasione per invitare i giovani cilentani a riflettere sul loro legame con il territorio, la sua storia e le sue tradizioni, approfondendo il patrimonio culturale, gli elementi identitari, le narrazioni e le espressioni emotive, nonché la creatività e l’estetica. L’obiettivo è stato quello di incoraggiarli a valorizzare le tradizioni locali e le ricchezze storiche, artistiche e culturali della loro terra”, come riporta il sito dell’Associazione Progetto Centola, su cui sono stati pubblicati gli elaborati dei vincitori.
Il Premio “L’identità del Cilento” è stato patrocinato dal Consiglio Regionale della Regione Campania, della Provincia di Salerno, del Ministero dell’Istruzione e del Merito, Ufficio Scolastico Regionale per la Campania (Ufficio X Salerno), col sostegno del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Membri del Comitato Scientifico del Premio sono stati: Maria Luisa Amendola, Bonaventura Di Bello, Angelo Carelli, Antonella Casaburi, Domenica Iannelli, Luciana Gravina, Rita Gravina, Pasquale Martucci, Ezio Martuscelli, Angela Natale, Angelo Paolo Perriello.
In una sala gremita, la cerimonia di premiazione presieduta dal Presidente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, Giuseppe Coccorullo, è stata introdotta e moderata dal Presidente dell’Associazione storico-culturale “Progetto Centola” – Gruppo Mingardo/Lambro/Cultura, Ezio Martuscelli. Dopo i saluti istituzionali, la premiazione, a cui hanno partecipato membri del Comitato Scientifico, è stata condotta dalla Presidente della Giuria, Luciana Gravina, e dalla Segretaria del Premio, Angela Natale.
Molte le Opere premiate:
-“Il Fiume Mingardo” di Joao Vitor Felix Carelli (Primo Premio sez. Poesia fascia A (11-14 anni)
-“U viddicu ru munn” di Lucia Grazia, Francesca Sacco, Antonio Rizzo, Chiara Volpe (Primo Premio sez. Poesia fascia B (15-18 anni)
-“La Lavanda del Bulgheria” di Tiago Xavier Carelli (Menzione di merito sez. Poesia)
-“Lontano Cilento Oh mio lontano Cilento” di Alessandra Pia Merola (Menzione di merito sez. Poesia)
-“Terradura” di Giuseppe Cammarano (Primo Premio ex Aequo sez. Poesia)
-“Sguardo Lontano” di Domitilla De Gironimo (Primo Premio ex Aequo)
“Superstizione e Malocchio nel Cilento”di Julienne Squillaro (Primo Premio sez. Prosa)
-“Il riutilizzo del modello: sul Palinurusepisode nell’Antipurgatorio” di Marco Angelo Pio Sozzo (Menzione di Merito sez. Prosa)
- “Maronna quanta bellezza” degli Alunni di tutte le classi della Scuola Secondaria di Primo Grado ad Indirizzo Musicale Gaetano Speranza, di Centola, Palinuro e Pisciotta (Primo Premio sez. Audiovisivo fascia A)
-“Viaggio a Celle di Bulgheria: patrimonio storico artistico e beni immateriali” degli Alunni delle classi 1C, 2C, 3C dell’Istituto Comprensivo di Torre Orsaia, Plesso di Celle di Bulgheria (Menzione di merito sez. Audiovisivo fascia A)
-“Un percorso tra storia cultura e tradizioni di San Mauro Cilento” di Antonietta Giusi Rascio (Primo Premio sez. Audiovisivo fascia B)
-“Paesaggiando” degli allievi del Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Vallo della Lucania, Emma Adinolfi, Alfonso Gerardo D’Auria, Anna Reda, Camilla Cammarota, Federica D’Amato, Lorenzo Guida, Francesco Di Blasi, Paolo Musto, Giovanni Pio Scarpitta, Benedetta Colacelli, Chiara Pia Cusati, Martina Castiglione, Giuseppina Caputo (Menzione di merito sez. Audiovisivo)
-“I meraviglie r’u Ciliendo” di Mattia Alario, Leonardo Aniello Greco, Giovanni Torrusio, Muzio Scevola, Marco Giannattasio, Aniello Giordano (Menzione di merito sez. Audiovisivo)
Il Presidente Martuscelli, entusiasta della partecipazione di numerosi istituti scolastici, ha ringraziato presidi e docenti che si sono impegnati a coinvolgere i propri studenti, come la Prof.ssa Patrizia Durso, i cui alunni hanno presentato numerose opere.
La cerimonia è stata partecipata e calorosa, ed ha visto protagonisti alunni, istituti e genitori; ed è a questi ultimi, ai genitori dei ragazzi, che il Sindaco di Vallo della Lucania, Antonio Sansone, ha voluto rivolgere un particolare saluto. In chiusura, il Presidente del Parco Giuseppe Coccorullo, che ha manifestato la sua disponibilità a organizzare la seconda edizione, ha definito questo Premio “un modo giusto per promuovere il nostro territorio e per far sì che i giovani ne capiscano l’importanza”.