di Gina Chiacchiaro
Una sorpresa davvero molto gradita quella di oggi: un grande negozio di specialità culinarie dove è possibile, non solo mangiare, ma anche portare a casa qualsiasi tipo di prodotto e pietanza che ha l’originalità del Made in Italy.
I proprietari Maria Picerno, originaria di Colliano, e Vincenzo Anello, originario di Rofrano, sono da 40 anni in pista.
Maria ha cominciato a lavorare in questo negozio di “Delicatezze Culinarie” nel 1975, come dipendente, nel 1977 ne sono diventati proprietari i suoi genitori, Di Lione Concetta e Carmine Picerno, grazie alle pressioni della proprietaria che aveva visto in Maria la persona giusta per condurre il negozio. Ed ha avuto ragione … Maria ha incontrato Vincenzo durante una festa di matrimonio, dove lei, con la sua azienda, gestiva il catering e lui era un invitato degli sposi. Da allora, dopo 35 anni e quattro figli, un nipote ed un altro in arrivo, sono insieme sia nella vita matrimoniale che nel lavoro con un’azienda familiare che è in continua crescita.
Siamo arrivati nell’ora di punta, un via vai di gente per il pranzo di mezzogiorno, i tavoli tutti occupati e noi un po’ affaticati dal caldo e dai km percorsi a piedi (quasi tre km) abbiamo trovato subito accoglienza da parte di Vincenzo che nel giro di pochi minuti ci ha dato dell’acqua fresca e ci ha presentato le sorelle, Giuseppina e Barbara, che lavorano con loro. Ci siamo accomodati e abbiamo gustato bruschetta al pomodoro, condita con olio d’oliva, pesto e basilico e prosciutto San Daniele. Dopo un po’ è arrivata la moglie Maria che ci ha salutato con molta affabilità e da quel momento, per almeno un’ora, abbiamo chiesto, ci hanno detto e ci siamo raccontati.
La loro è una bella storia perché l’azienda, che è di famiglia dal 1977, è in continua crescita. Ci lavorano i figli di Maria e Vincenzo, le sorelle di Vincenzo e un bel po’ di altre persone. In tutto sono circa 50 i dipendenti e a breve saranno 60. Si stanno allargando e questo è già il terzo cambiamento che fanno. Sono in una zona centralissima di New Farm, una zona antica dove le case sono, almeno esternamente, quelle di una volta. Il locale è sulla via di Brunswck al numero 900 e, per curiosità, noi l’abbiamo percorsa, dal numero 200 circa, tutta a piedi… Mi guardo intorno e cerco di captare il piacere del cibo attraverso gli ospiti che lo stanno gustando… C’è la pasta, che è il piatto forte, il pesce, pietanze varie, insalate speciali e poi ci sono i dolci. Il banco dei salumi offre una varietà incredibile tutta italiana e di ottima qualità mentre in altri banchi frigoriferi ci sono specialità italiane confezionate tra cui la passata di pomodoro, la pasta, le olive, i sott’olio, i vini… In un angolo tutto suo c’è poi il caffè con tutti i tipi di macchinette della Bialetti.
Maria racconta che lei ha sempre avuto la passione per la cucina italiana e soprattutto per i dolci … infatti, ad un certo punto arrivano tre specialità di dolci fatti da lei che non sono niente male: uno è un classico australiano al formaggio, il secondo una sbriciolata al cioccolato fondente con le more e il terzo, una sua specialità, fatto con farina di mais e rosmarino. Abbiamo assaggiato e apprezzato questo piccolo angolo di Italia a New Farm “Deli & café” in Brisbane e … se venite in Australia, è da provare!