di Alessandro Pecoraro
Torraca è un piccolo comune di circa 1200 abitanti nel basso Cilento.
Nel 2007 l’amministrazione comunale ha installato 700 punti luce a LED, sostituendo i vecchi impianti e diventando il primo comune al mondo ad avere un impianto di illuminazione pubblica completamente a LED. Ha ricevuto numerosi premi, tra cui il Premio Enti Locali per Kyoto e il Premio all’Innovazione Amica dell’Ambiente ed è diventato un centro Mondiale di sperimentazione permanente della tecnologia a LED. Il LED è un semiconduttore che emette luce al passaggio della corrente elettrica grazie ad una guarnizione di silicio. I vantaggio del LED sono risparmio energetico, alta durata, riduzione dell’inquinamento luminoso e la sicurezza degli impianti, visto che per far funzionare i LED sono necessari appena 24 volt. Questa nuova tecnologia, perciò ha permesso di risparmiare il 70% di consumi energetici e ridurre i costi di manutenzione del 70%. Il comune ha riscontrato una riduzione in bollette del comune di circa 22.000 euro all’anno. L’impianto è monitorato da un esperto di illuminotecnica, il prof. Di Praia dell’Università Federico II di Napoli.
Inoltre il comune ha realizzato 4 impianti fotovoltaici da 45,5 kW ciascuno. Singolarmente gli impianti producono circa 200.000 kWh all’anno, che illuminano la pista dei go-kart e la piscina comunale. Inoltre il beneficio economico deriva anche dalla vendita dell’eccedenza dell’energia e dagli incentivi del conto energia. Con questo sistema sono state evitate 122 tonnellate di CO2 e i ricavi sono di circa 36.000 euro all’anno per impianto. La piscina comunale, inoltre, è diventata ecosostenibile con un sistema brevettato di copertura isotermica, capace di ridurre i consumi per evaporazione di oltre il 50%. La piscina è stata collegata ad un impianto solare termico da 25 m2, un impianto fotovoltaico di 50 kW ed è dotata di illuminazione a LED. La società a partecipazione pubblica “Sviluppo Torraca” ha intenzione di fondare una fabbrica di ricerca e produzione di moduli fotovoltaici che, secondo stime comunali, darà lavoro a 20 persone. Seguendo questa politica, è prevista la realizzazione di una monorotaia di collegamento Sapri-Torraca alimentata da un impianto fotovoltaico e un parco eolico da circa 13 MWp capace di fornire energia ad una popolazione di circa 20.000 abitanti. Torraca, inoltre aderisce al progetto “Comuni AzzeroCO2” promosso dall’omonima AzzeroCO2 fondata da Legambiente, Ambiente Italia e Kyoto Club e fa parte quindi di quei Comuni che vogliono costituire una rete di buone pratiche realizzate con il coinvolgimento del territorio.
Un esempio proveniente dal nostro territorio che deve servire da monito a tutte le amministrazioni cilentane, perché uno sviluppo sostenibile è possibile.