Èstato presentato sabato 26 maggio alle ore 11:00, presso il suggestivo Complesso Monumentale della SS. Pietà di Teggiano, il progetto “Tanagro Opportunità Giovane”, finanziato dalla Regione Campania nell’ambito del programma Benessere Giovani – Organizziamoci. L’iniziativa progettuale, a titolarità del Comune di Auletta ed in partenariato con il Comune di Teggiano, si pone come principale obiettivo l’inserimento lavorativo dei giovani nel contesto territoriale più ampio dei comprensori del Tanagro e del Vallo di Diano, attraverso dieci stage lavorativi retribuiti. L’intento delle Amministrazioni di Auletta e Teggiano è anche quello di proseguire nell’opera di recupero e valorizzazione ambientale, turistica e culturale delle aree interne del Tanagro e del Vallo di Diano, affidandosi alla creatività dei giovani coinvolti nella creazione di servizi e prodotti innovativi per il contesto territoriale.
I laboratori che nasceranno dovranno servire a formare i giovani, a spronarli, a farli confrontare tra di loro, a motivarli per raggiungere il massimo delle proprie potenzialità. I giovani, dal canto loro, non dovranno essere passivi, dovranno farsi trovare pronti a nuove sfide, lasciandosi coinvolgere da questo progetto a loro dedicato. Solo così si potrà instaurare fin da subito ciò che è nelle premesse e nelle intenzioni programmatiche degli ideatori del progetto. I giovani devono sentirsi parte di questo contesto territoriale, devono scoprire di più sé stessi e sentire forte il senso di appartenenza a questo territorio. Scoprire cosa serve a questo territorio per migliorarlo è un po’ scoprire sé stessi e darsi una possibilità nuova per rimanere da protagonisti. Gli stimoli sono importanti, fondamentali, sono doti indispensabili più o meno come il talento per emergere dalla massa e per fare carriera qui come ovunque. Presenti all’evento, per dare ufficialmente avvio alle attività del progetto “Tanagro Opportunità Giovane”, le Amministrazioni comunali di Auletta e Teggiano e i partner del progetto: l’Associazione Giovanile Lo Stare Insieme, l’Associazione di Promozione Sociale Avalon, il Consorzio Imprese Diano (CONSID), la Fondazione MIdA, la Demo Active di De Paola Massimiliano e la QS & Partners di V. Quagliano & C. SNC. Da rimarcare che gli ultimi due partner sono stati gli ideatori del progetto presentato alla Regione Campania a marzo 2017. Cono Morello, consigliere del Comune di Teggiano, padrone di casa, esordisce sottolineando il ponte culturale che con questo progetto si viene a creare: “Grazie a questa iniziativa si dà vita a una serie di attività per offrire ai nostri territori delle sinergie che cercheranno di dare alle giovani generazioni la possibilità di rimanere e investire le proprie energie lavorative e creative in ambito locale”. Pietro Pessolano, sindaco di Auletta, ribadisce, come detto in altre circostanze, che il Vallo di Diano non si ferma a Polla: “Questo progetto unisce la città antica di Teggiano con la città della comunicazione di Auletta.
Vuoi scoprire in anteprima tutte le notizie del nostro giornale?
Clicca QUI per abbonarti all’edizione digitale
Spesso sembra che il Vallo di Diano si fermi a Polla, ma con questo progetto affermiamo la nostra presenza e la nostra ferma intenzione a collaborare per offrire ai giovani un’opportunità di valorizzazione e di crescita”. Vincenzo D’Alto, consigliere del Comune di Teggiano, precisa che con questo progetto si dà seguito ad un percorso già iniziato da tempo dall’Amministrazione comunale di Teggiano con l’apertura dell’Ufficio Europa Teggiano e con altre iniziative intraprese. Nicola Bonadies dell’Associazione di Promozione Sociale Avalon, spiega i servizi offerti dall’Associazione che rappresenta ed il ruolo che quest’ultima dovrà svolgere nell’ambito del progetto. Francescantonio D’Orilia della Fondazione MIdA, fa un excursus delle attività svolte dalla Fondazione dalla nascita ad oggi ed offre la piena disponibilità per accogliere gli stagisti quando il progetto lo prevedrà. Pasquale Giachetta dell’Associazione Giovanile Lo Stare Insieme, dimostra tutto il suo entusiasmo giovanile: “Noi vogliamo cercare di unire il più possibile i giovani sia del Vallo di Diano che del Tanagro”. Massimiliano De Paola della Demo Active prima e Vincenzo Quagliano della QS & Partners subito dopo, iniziano a dare qualche dettaglio sulle attività che verranno implementate nell’ambito del progetto “Tanagro Opportunità Giovane”, partendo da com’è nato il progetto e da come si è arrivati a scegliere i partener, fino a dare qualche dettaglio sui laboratori da costruire lungo il percorso e sui risultati attesi.
Nei prossimi giorni si svolgerà una conferenza stampa per entrare più nei dettagli del progetto, che si terrà in un giorno ancora da definire ad Auletta presso l’auditorium la Casa delle Parole. In definitiva, questo progetto vuole creare i presupposti e le condizioni per la nascita di un “ponte culturale” a sostegno della cooperazione tra le due aree territoriali attraverso l’allestimento di laboratori in grado di coinvolgere i giovani Under 35 nella vita economica, sociale e politica dei comprensori e di sostenere il loro inserimento lavorativo in aziende profit e no profit. Il progetto “Tanagro Opportunità Giovane” è rivolto alla fascia giovanile under 35 e prevede l’organizzazione di spazi ed attività laboratoriali riconducibili alle seguenti tipologie: a) Laboratori di sostegno e accompagnamento alla creazione d’impresa e al lavoro autonomo, b) Laboratori educativi e culturali, c) Laboratori esperienziali. L’iniziativa congiunta definita dai Sindaci di Auletta Pietro Pessolano e di Teggiano Michele Di Candia vuole dare ai giovani del Vallo di Diano e del Tanagro un orientamento innovativo per conseguire risultati concreti in materia di cooperazione tra Istituzioni locali su tematiche inerenti alle politiche giovanili, sociali, del lavoro e dello spopolamento delle aree interne.