Di Emerenziana Sinagra
La kermesse culturale tenutasi a Palinuro dal 23 al 30 settembre conferma il grande successo registrato nelle varie giornate e chiude con un boom di presenze in occasione del musical “Mamma mia… domani mi sposo”, messo in scena, venerdì 30 settembre, dalla compagnia teatrale “Artisti Cilentani Associati”.
La 5a edizione della manifestazione – organizzata dal Comune di Centola e finanziata nell’ambito del POC Campania 2016/202 – ha visto susseguirsi un ricco programma di appuntamenti, che hanno spaziato dalla musica allo spettacolo al teatro.
Ad aprire la kermesse, il 23 settembre, il concerto dell’amatissimo rapper salernitano, Rocco Hunt, che ha incantato la platea con le note delle sue canzoni. A seguire, il 24 settembre, il Premio Internazionale Città di Palinuro, che ha visto la presenza di tanti volti noti del mondo dello spettacolo, della musica, della cultura. Nei giorni successivi le esibizioni esilaranti dei Viaticum Mediterraneo e della Compagnia Daltrocanto, nonché lo spettacolo teatrale “Sogno di una notte d’estate” e il musical “Mamma mia… domani mi sposo”, che hanno concluso il ciclo di eventi.
Destagionalizzare il turismo, portare l’idea di “ambiente mediterraneo”, come contesto vitale e artistico dove coniugare la storia e le tradizioni delle bellezze paesistiche del Cilento è l’obiettivo che l’Amministrazione Comunale presieduta dal Sindaco Carmelo Stanziola si è prefissata per aumentare l’appeal turistico del territorio, collegando le iniziative della costa con l’entroterra.
«Grande soddisfazione per questo progetto che ha visto la condivisione di tutte le fasce d’età. Premi importanti e significativi, cultura, tradizione, musiche del Mediterraneo, spettacoli teatrali che hanno coinvolto gli spettatori», racconta soddisfatto il Sindaco Carmelo Stanziola.
Prende forma così quella destagionalizzazione del turismo che il Cilento riconcorre da anni, sempre al centro del dibattito politico e culturale del territorio, per costruire una rete comunicativa e produttiva tra i Comuni, come: Valle dell’Angelo, Ceraso, Montano Antilia, Futani, Alfano, Cuccaro Vetere e San Mauro La Bruca.
«Porteremo avanti la nostra idea progetto di prolungamento della stagione estiva – continua Stanziola – e ci auguriamo che gli operatori turistici diventino parte integrante proponendo pacchetti vacanza per godere di serate all’insegna dell’arte, dello spettacolo e della cultura».
Il concerto di Rocco Hunt e il Premio Internazionale, puntando l’attenzione dei media su Palinuro, hanno incorniciato gli spettacoli di carattere locale, «in quanto immaginare Ambienti Mediterranei significa valorizzare la tradizione», ha ripetuto più volte il Sindaco Carmelo Stanziola.
«I risultati sono sotto gli occhi di tutti grande partecipazione in queste serate conclusive in questo mese di settembre all’insegna della cultura» afferma Mauro Navarra, presidente della Compagnia Artisti Cilentani Associati.
«La manifestazione è andata molto bene – ha detto il direttore artistico, Silvano Cerulli – abbiamo scelto degli spettacoli molto importanti, che hanno fatto registrare un vero e proprio boom di presenze. Un successo dai numeri stratosferici con il concerto di Rocco Hunt, che ha fatto registrare circa 6mila presenze»