Il Maestro Nello Salza, definito dalla critica “La tromba del Cinema”, il 16 luglio 2024 ha tenuto una straordinaria lezione concerto a Vallo della Lucania per i filmmaker del campus di Cinemadamare. Una serata fortemente voluta dall’amministrazione comunale che rientra nella programmazione dell’Istituto Musicale “Goitre”.
Il 16 luglio 2024, presso il Chiostro Ex Convento dei Domenicani (Palazzo della Cultura) di Vallo della Lucania, si è tenuta la lezione-concerto a cura del Maestro Nello Salza in occasione di Cinemadamare, il campus di cinema itinerante internazionale che, diretto dal giornalista Franco Rina, ha fatto tappa a Vallo della Lucania.
Nello Salza, trombettista di fama internazionale che ha prestato la sua tromba a oltre duecento colonne sonore realizzate da Ennio Morricone, ha tenuto una lezione -concerto per i filmmaker a cui ha potuto gratuitamente partecipare tutta la cittadinanza. Un evento fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale ed in particolare dal Consigliere con delega agli Eventi, Turismo e Spettacolo Virginia Casaburi, e rientra nella programmazione dell’Istituto Musicale “Goitre” per l’iniziativa “Armonia sotto le stelle”.
Il Maestro Nello Salza ha iniziato il concerto eseguendo un brano che ha scritto in omaggio al Maestro Ennio Morricone: “Ennio”. Un momento importante per Vallo della Lucania che ha potuto godere della musica di una delle trombe più brillanti a livello internazionale. Alternando momenti teorici a straordinarie esecuzioni, il Maestro Nello Salza ha illustrato ai giovani filmmaker le caratteristiche della musica che un regista deve conoscere: melodia, armonia, ritmo; la storia e l’evoluzione degli strumenti musicali; il legame tra le colonne sonore e la musica classica; la scelta della colonna sonora più adatta…
Per i giovani e talentuosi registi del campus di Cinemadamare la lezione concerto del Maestro Nello Salza è stata una grande opportunità per apprendere tecniche da un grande della Musica che lavora nel Cinema. Nello Salza è un orgoglio della musica italiana, un musicista che ha contribuito al successo, all’estero, della musica italiana e del suo cinema. Nel suo vastissimo curriculum artistico ci sono concerti nei più grandi teatri del mondo, in un repertorio che spazia dalla musica classica alle colonne sonore di film che sono veri capolavori: “Per un pugno di dollari”, “Il buono, il brutto e il cattivo”, “I giorni del cielo”, “Mission”, “Gli Intoccabili”…Difficilmente elencabili, sono oltre 400 le colonne sonore in cui ha suonato: “La vita è bella”, “Il marchese del Grillo”, “La voce della luna”…
A Vallo della Lucania, “La Tromba del Cinema”, come i critici hanno definito Nello Salza, ha accompagnato i giovani filmmaker di Cinemadamare nei segreti delle colonne sonore dei film, ha spiegato tecniche, ha illustrato le molteplici funzioni della musica nei film. Perché la musica ha una fondamentale importanza nel coinvolgere lo spettatore e nel fare di un film un grande successo.