Faccio una premessa: sono contro la guerra. Siccome Putin ha dichiarato guerra all’Ucraina, sono contro Putin, dittatore crudele e spietato.
Il fatto che mi lascia però molto perplesso è che ci sono in giro numerosi tifosi di Putin, ossia c’è una massa di persone a favore di un dittatore criminale che sta distruggendo la pacifica vita del popolo ucraino, con una guerra brutale, feroce, folle, ingiusta e ingiustificabile.
In questa nuova grande tragedia della Storia, il pensiero di tutti dovrebbe essere rivolto solo ad una ferma condanna verso Putin che, senza nessuna ragione, ha provocato la guerra, perché le guerre non risolvono mai i problemi, anzi li aggravano e li rendono più difficili nel tempo. Le guerre sono sconfitte per tutti.
Invece ci sono molte persone che trovano delle “buone ragioni” da parte di Putin e, senza esporsi troppo con le parole, giustificano la guerra in Ucraina e di conseguenza il massacro di pacifiche persone, che volevano vivere solo in pace la loro esistenza, nelle loro case, (ora distrutte), frutto di enormi sacrifici, di molte privazioni e di un duro lavoro anche all’estero.
Tutto questo è semplicemente inaccettabile!!!
La cecità umana proprio non ha limiti, né confini e le coscienze, ahimè, sono oscurate dal buio della notte, mentre la gente in Ucraina muore per difendere il sacro suolo della propria terra e i valori della libertà e della democrazia.
Perché la vita rende gli uomini così cattivi? Perché la parola pace viene sempre vilipesa? Perché la crudeltà prevale sempre sulla bontà? Perché c’è un Putin sulla scena del mondo? La risposta non l’ha può dare nessuno perché è racchiusa solo nei profondi misteri della vita!!!