Un bambino che non dorme può compromettere la serenità di tutta la famiglia e l’insonnia, se diventa ricorrente, può avere ripercussioni negative sulla vita diurna dei più piccoli. Nel lattante e nel bambino, i disturbi del sonno si possono manifestare a seguito di qualche piccolo disagio fisico e in questo caso si risolvono non appena il malessere scompare. Ci sono poi dei disturbi del sonno più importanti, riconducibili spesso al mancato apprendimento del ritmo sonno-veglia. Con il passare del tempo, nei bimbi più grandicelli, i disturbi d’insonnia possono invece sorgere in concomitanza con l’inizio della scuola o dopo la nascita di un fratellino.
Fino all’età di tre anni, in genere un bambino dorme in modo diverso rispetto a un adulto. Ha cicli del sonno di 50 minuti, contro le 2 ore di un adulto. Per i piccoli è normale e fisiologico svegliarsi spesso. Contano molto per la qualità del sonno anche lo stato emotivo dei genitori e i disturbi relazionali nella famiglia. In tutti questi casi, l’omeopatia è particolarmente efficace per riportare la calma nelle notti agitate. I granuli sono indicati anche perché non presentano tossicità, controindicazioni o effetti indesiderati.
Se il sonno è interrotto a causa dei disturbi della dentizione che generano nervosismo, irritabilità e ipersensibilità al dolore il rimedio per eccellenza è Chamomilla 9 CH.
I granuli vanno sciolti in un po’ di acqua tutti i pomeriggi e le sere fino al recupero dei giusti ritmi del sonno. Lycopodium clavatum è indicato per il lattante che si sazia presto, ma ha fame soprattutto di notte e Nux vomica se il risveglio è dovuto a colichette e problemi digestivi. Chamomilla o Belladonna se il bambino è collerico o molto agitato e vuole essere preso in braccio e cullato. Stramonium al mattino, associato a Kalium bromatum alla sera in caso di incubi notturni, Pulsatilla quando non vuole lasciare i genitori di sera e chiede di dormire nel lettone.
Arsenicum album se il bambino soffre di paure notturne, del buio per esempio, che lo spaventano e gli impediscono di addormentarsi serenamente. Per tutti questi rimedi si usano 5 globuli alla 9ch, da somministrare fra le 18 e le 20.
Tutti questi rimedi sono sicuri anche nei lattanti ovviamente è necessaria la consulenza di un professionista della salute.