Puntuali come ogni anno, ecco il resoconto statistico dedicato ai Consigli comunali del Vallo di Diano ed all’età media dei componenti (assessori e sindaci.)
Rispetto allo scorso anno, troviamo nuovi sindaci a Padula e Monte San Giacomo. I 2 paesi hanno eletto 2 primi cittadini al femminile, evento che fa si che il Vallo possa vantare per la prima volta due donne contemporaneamente a capo delle amministrazioni comunali.
Passando ai dati, il sindaco più giovane del territorio è Domenico Barba di Pertosa, con i suoi 38 anni, seguito da Giuseppe Rinaldi di Montesano sulla Marcellana (39), mentre in terza posizione si colloca Giancarlo Guercio, primo cittadino di Buonabitacolo con 43 anni.
Il sindaco con più esperienza è, invece, Domenico Rubino di Sassano, con i suoi 70 anni. Subito dopo Donato Pica, guida di Sant’Arsenio (69) e poi Vittorio Esposito di Sanza e Carmine Adinolfi di Casalbuono (67). Nulla è cambiato, quindi, rispetto allo scorso anno.
Riguardo i Consigli comunali, quello con l’età media più bassa lo troviamo a San Pietro al Tanagro, con un’età media di 42,7 anni. Al secondo posto si piazza il comune di San Rufo (43,6) e al terzo i centri di Padula e Pertosa (44,7).
I Consigli con più esperienza, invece, sono rispettivamente quelli dei paesi di Casalbuobo (52,7), Sant’Arsenio (51,3) e Polla (49,6).
Entrando ancor più nello specifico, scopriamo che il consigliere comunale più giovane di tutto il comprensorio è Letizia Caputo, di Padula, con i suoi 21 anni. Sul secondo gradino “verde” del podio si piazza Luigi Biscotti di Sant’Arsenio (26) e sul terzo, a pari merito, Maria Francesca Romanelli di Sassano e Luigi Tierno di San Rufo (27).
La palma del consigliere comunale valdianese meno giovane, invece, va a Domenico Abatemarco di San Rufo, con i suoi 73 anni, seguito da Andrea Vricella di Sant’Arsenio (71) e Fran Nicodemo di Monte San Giacomo (68).
Qualcosa, naturalmente, potrebbe variare tra qualche mese, quando i cittadini saranno chiamati a rinnovare i consigli comunali di Sant’Arsenio e Buonabitacolo.