Lo scorso 12 Agosto, a San Gregorio Magno, nella suggestiva cornice di via Bacco, si è tenuta una tappa di Area Sanremo Tour, il contest che porta una commissione artistica di comprovati professionisti in viaggio per l’Italia alla ricerca delle migliori proposte musicali. Il concorso, articolato in fasi a eliminazione, tra stage formativi e audizioni, ha l’obiettivo di individuare i talenti che saliranno sul palco del Teatro Ariston in occasione del prossimo Festival della Canzone Italiana, nella categoria “Nuove Proposte”.
La tappa in questione è stata organizzata dall’Associazione culturale Meditj, sostenuta dalla BCC di Aquara e dall’Associazione Ance Aies di Salerno, da sempre attente alle iniziative culturali del territorio.
Dopo aver sbaragliato l’agguerrita concorrenza, due ragazzi di San Gregorio Magno, Simone Valva e Benny Dente, sono arrivati alle finali che si tenutesi al Palafiori di Sanremo dal 26 al 29 ottobre.
Nel corso dell’inaugurazione della nuova filiale della Banca di Credito Cooperativo di Aquara nel comune di San Gregorio Magno, tenutasi lo scorso 8 ottobre, i due ragazzi si sono presentati:
Benny Dente ha iniziato a 5 anni, partecipando per gioco ai provini dello Zecchino d’Oro.
“Da quel momento – afferma – la musica è cresciuta con me e sono molto felice e soddisfatta di aver raggiunto un traguardo importante come quello di Area Sanremo. È stata un’esperienza straordinaria, mi ha dato la possibilità di esibirmi in molte piazze e teatri, di farmi conoscere artisticamente da grandi maestri”. Benny ha vinto la prima tappa del concorso a San Giuseppe Vesuviano.
Simone Valva invece ha giocato in casa, conquistando l’accesso alle semifinali proprio durante la tappa di Area Sanremo Tour Campania svoltasi a San Gregorio Magno.
“Credo che la mia passione per il canto e la musica sia la cosa che mi caratterizza da sempre – dice Simone – Questa passione non è nata, c’è sempre stata”.
La BCC di Aquara non può che rinnovare un grosso augurio a questi due giovani talenti.