L’uomo non può agire senza aver prima pensato, ma può pensare senza poi agire. Sembra una cosa po’ strana, ma è proprio così.
Se noi riflettiamo un momento e pensiamo di voler fare una cosa e poi decidiamo che quella cosa è fattibile, allora agiamo e mettiamo in atto la nostra strategia, per poter raggiungere l’obiettivo che ci eravamo prefissato.
Altre volte però capita che pensiamo di voler fare una cosa, ma poi mentre riflettiamo ci rendiamo conto che quella cosa presenta delle difficoltà, per cui quella idea rimane solo nel nostro pensiero e rinunciamo ad agire per l’impossibilità di poterla realizzare nei fatti.
Ciò non toglie però che abbiamo messo in moto il nostro pensiero e abbiamo dedicato del tempo alla nostra riflessione, solo che alla fine tutto non si è tradotto in una successiva fase realizzativa, perché abbiamo avuto dei dubbi sulle nostre effettive capacità operative.
Questo ci dice che non tutti i nostri pensieri possono vedere un effetto pratico nella vita, anzi il più delle volte fanno solo compagnia alle nostre giornate e poi si disperdono nel nulla, per mancanza di una chiara visione del fare.