Conosco Olimpia da quando sono tornato nel Cilento. Già nel periodo di avvio dell’attività dell’Ente Parco del Cilento, Vallo di Diano e Alburni fu attivista ambientale e agente propositiva in ogni frangente. Posso dire che ha accompagnato l’intera vita della nuova creatura dalla sua gestazione, nascita, crescita, fino all’età adulta.
Come una madrina che ha tenuto a battesimo una nuova anima, Olimpia ha collaborato con i direttori e i presidenti che si sono succeduti ai vertici dell’ente.
Li ha cercati, informati e interrogati sugli aspetti che le stavano a cuore.
Come periodicamente scriveva al sottoscritto per chiedermi di pubblicare una sua lettera per denunciare, richiamare, ricordare …
È anche venuta in redazione più volte, un tempo da sola guidando un’automobile dove non si contavano le ammaccature. Negli ultimi anni si faceva accompagnare da un compaesano. In ogni caso mai arrivava a mani vuote.
Una donna che si faceva valere con i suoi modi semplici, la sua parlata ricercata e il suo aspetto sempre curato fino ai dettagli. Olimpia era elegante non solo per i vestiti e per l’acconciatura, lo era nell’animo nobile che coltivava con letture e rapporti umani intensi ma sempre con il giusto distacco che solo le persone nobili d’animo sanno usare con naturalezza.
L’ultima volta che l’ho incontrata è stata all’inaugurazione della sede di Padula della Bcc Montepruno. La sua chioma bionda brillava al sole di una bella giornata. Volle parlare con Tommaso Pellegrino, presidente del Parco per ricordargli gli annosi problemi che vivono le comunità delle aree interne.
Scattai la foto che pubblichiamo a corredo dell’articolo che dà bene l’idea di un passaggio di consegne tra un’ambientalista ante litteram e un uomo che ne raccoglie l’eredità.
Penso che ad Olimpia avrebbe fatto piacere questo accostamento e credo anche che Villa Littorio, frazione di Laurino, abbia perso molto di più di una sua figlia, con la sua scomparsa ha lasciato vuoto uno spazio culturale che nessuno potrà colmare. Se poi noi tutti che l’abbiamo conosciuta sapremo almeno prendere esempio su come si può amare la propria terra e difenderla come ha fatto lei, allora qualcosa della sua esistenza rimarrà intangibile nei nostri pensieri.