Carissimi lettori, desideriamo raccontarvi il programma che abbiamo in mente per la giornata di domani martedì 27 marzo, che sarà interamente dedicata a Sua maestà l’olio d’oliva extravergine.
L’appuntamento è ad Auletta, alla Casa delle Parole, a partire dalle ore 9.30. Interverranno numerosi esperti del settore nel corso della giornata dedicata ad uno dei prodotti d’eccellenza del nostro territorio. E’ prevista anche la consegna del Premio fotografico “Pianta di ulivo più bella”.
Il Comune di Auletta, con la collaborazione di aziende e professionisti locali e dell’associazione “Noi Salernitani”, organizza il 27 marzo, un incontro formativo sull’olio d’oliva extravergine dal titolo “Sua Maestà l’olio d’oliva extravergine” che si terrà presso l’Auditorium de “La casa delle Parole” ad Auletta a partire dalle ore 9.30.
Dopo i saluti del sindaco di Auletta Pietro Pessolano, seguiranno quelli dell’assessore alla Comunità Montana Tanagro, Alto e Medio Sele Antonio Addesso, di Angelo Mango presidente dell’Associazione “Noi Salernitani” di Sant’Arsenio, del presidente della Pro Loco di Auletta Lupo Giuseppe e di Donato Salvato Segretario Generale UIL FPL Salerno.
Interverranno l’antropologo Prof. Luciano Lupo, il dottor Mario Paolo Pellicano del CNR di Avellino, il dottor Nicola Di Novella in veste di coadiuvatore, il dottor Pietro Eolo Florenzano in veste di coadiuvatore, il dott. Gianni Costa e il dott. Lorenzo Mele del Ce.Sa. di Sala Consilina, la dott.ssa Rosa Pepe del C.R.A. di Pontecagnano, il dott. Carmine Pecoraro del CPO “La tracciabilità”, il dott. Marco Colasanto “Responsabile Sidel agricoltura biologica”, il dott. Aberto Corbino dell’Università della Cucina Mediterranea e il dott. Giuseppe Gorga Dirigente settore Agricoltura alla Regione Campania.
Coordinerà il giornalista del Canale 21 Peppe Iannicelli.
Gli olivicoltori potranno iscriversi a intervenire e avranno modo di interloquire direttamente e di prenotare un incontro B2B con tutti i relatori. Nella stessa maniera gli alunni dell’Istituto Tecnico Agrario Statale “G. Fortunato” di Eboli e l’Istituto Agrario di Sala Consilina e le scuole del comprensorio locale.
All’esterno dell’Auditorium le aziende agricole sono invitate ad esporre, promuovere e vendere i loro prodotti. Inoltre, sono invitati albergatori, ristoratori, pizzaioli, trasformatori, rappresentanti, commercianti ed agenti di vendita per Italia ed estero.
Intrattenimento “Dalle radici al gioco”: giochi artigianali in legno a cura dell’Associazione Lo Stare Insieme.
Alle 17.00, alla seconda parte del convegno prenderanno parte, il sindaco Pietro Pessolano, l’assessore Antonio Addesso, Roberta Cafaro presidente dell’Associazione Allevatori e Casari della provincia di Salerno, il dott. Nicola Parisi presidente del GAL “I sentieri del buon vivere”, la dott.ssa Elisabetta Citro coordinatrice del GAL “I sentieri del buon vivere” e il dott. Massimiliano De Paola esperto di Comunicazione e Marketing Territoriale “E-commerce non è una parolaccia. Scopriamo insieme opportunità e potenzialità del web”.
Verrà anche presentato il corso di avvicinamento al vino a cura del Prof. Trimarco.
Nel corso dell’evento verrà consegnato il premio fotografico “Pianta di ulivo più bella” (consegna foto entro le ore 11.00 presso il tavolo delle ragazze del Servizio Civile – ore 12.00 premiazione a cura di Maurizio Felicino e a cura dell’artigiano di Auletta Raffaele Giachetta ideatore del premio in legno di ulivo e ceramica artigianale) e alle ore 12,00 ci sarà un buffet con pane, olio e fantasie agricole e un angolo espositivo per olivicoltori, frantoiani e produttori agricoli.