Il perseguimento dello sviluppo delle Aree interne, ossia di quelle zone caratterizzate da fenomeni di spopolamento, depauperamento e crisi del tessuto produttivo, sono elementi centrali della programmazione comunitaria 2014-2020.
La Regione Campania, con DGR n. 600/2014, ha individuato 4 aree regionali con tali problematiche: Alta Irpinia, Vallo di Diano, Cilento Interno, Titerno Tammaro, che saranno oggetto di interventi a sostegno anche delle attività produttive.
Gli obiettivi di sviluppo, i progetti da realizzare, i soggetti beneficiari, le risorse finanziarie, il cronoprogramma attuativo e la governance, sono stabiliti dall’Accordo di Programma Quadro (APQ), sottoscritto fra la Regione, gli Enti Locali, l’Amministrazione Centrale di Coordinamento e le altre Amministrazioni competenti per materia.
È di prossima sottoscrizione l’Accordo di Programma Quadro dell’Area Interna Vallo di Diano.
Il Raggruppamento delle Imprese del Vallo di Diano di Confindustria Salerno ha organizzato un Seminario di approfondimento – in particolare delle misure che riguarderanno le attività produttive – che si è tenuto Giovedì 28 febbraio 2019, ore 10.30 al Family Center in Via Ponte S. Antuono – Polla (SA).