“Dall’EXPO 2015 Milano all’EXPO 2020 Dubay”: attraverso Matera 2019 Capitale Europea della Cultura e il Cilento 2019 Comunità Emblematica della Dieta Mediterranea riconosciuta il 16 Novembre in Kenya Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità.
L’Associazione Dieta Mediterranea Ancel Keys Pioppi: alimentazione e stile di vita, è onorata di invitarla a essere socio sostenitore di questa associazione no profit, impegnata a promuovere la Dieta Mediterranea,per la prevenzione delle malattie cardio-cerebrovascolari, delle malattie tumorali e di quellecronico degenerative, e a conservare e divulgare lamemoria storica degli studi che Ancel e Margaret hanno compiuto a Pioppi nei 40 anni della loro permanenza nel nostro territorio.
Abbiamo bisogno del vostro sostegno, del vostro aiuto per portare avanti il nostro progetto a cominciare dall’educazione alimentare nelle scuole elementari, specie nella nostra Regione la Campania che vanta il triste primato dell’obesità infantile. Confidiamo nelle persone sensibili come voi per diffondere la Piramide Alimentare, tema scelto anche all’Expo 2015 di Milano “Nutrire il Pianeta, energia per la vita”e che ha avuto come filo conduttore la Dieta Mediterranea con la sua biodiversità e la sua sostenibilità.
La Dieta Mediterranea è un modello che esclude il dominio delle multinazionali dell’agro industriale, visto che nel documento di candidatura è scritto testualmente : “la Dieta Mediterranea è caratterizzata da un modello nutrizionale rimasto costante nel tempo e nello spazio”. In coerenza con questi principi il nostro lavoro vuole essere una strategia articolata ed altamente innovativa di qualificazione della produzione agro-alimentare, centrata sull’utilizzo ottimale degli strumenti di garanzia della qualità (rintracciabilità, etichettatura, certificazione tramite riconoscimento di provenienza, marchi Doc, Dop IGP) e sull’incremento del valore aggiunto dei prodotti di qualità tipici della Dieta Mediterranea. Tale strategia mira altresì a contrastare i fenomeni di contraffazione dei prodotti di qualità che hanno purtroppo costituito un effetto “collaterale” dello sviluppo esponenziale della produzione di merendine e di surrogati nel settore con gravi conseguenze in termini di rischio per la salute pubblica e per tutti i consumatori.
Imprese alimentari multinazionali, controllando l’intero ciclo alimentare, dalla produzione alla raccolta, dalla lavorazione alla commercializzazione dei prodotti, condizionano di fatto la nutrizione del pianeta: decidono cosa coltivare e, attraverso la pubblicità, che cosa consumare. Un sistema che ha concentrato nelle mani di poche multinazionali il controllo sui fattori produttivi ed ancora peggio, sotto la minaccia della fame nel mondo, incontra resistenze sempre minori per l’utilizzo di OGM.
L’Associazione per la Dieta Mediterranea Ancel Keys di Pioppi, sostenuta da oltre 50 importanti ricercatori e scienziati di Università sparse intutto il Mondo, che costituiscono il Comitato Scientifico Internazionale Ancel e Margaret Keys Pioppi 2009, porterà avanti le ricerche sull’utilità e il benessere della Dieta Mediterranea per una vita più sana e longeva e si adopererà a diffondere una alimentazione mediterranea moderna ecosostenibile a difesa soprattutto della sua biodiversità, creando una nuova Piramide Alimentare del XXI secolo, rispettando le linee guida dell’O.M.S. di Ginevra, a cominciare dal consumodi sale( massimo 5 gr al giorno), per la riduzione dello zucchero,e per l’abolizione del bianco dalla tavola, soprattutto le farine raffinate e invogliando al ritorno delle farine e quindi alla pasta integrale ed al rispetto dei cicli naturali delle stagioni.
Mangiamo troppo e male: oggi il cibo ha perso di sacralità ed è stato definitivamente derubricato a mero bene di consumo. Così prevalgono le logiche legate alla globalizzazione e sul mercato vince chi sfrutta di più i fattori produttivi ed è quindi in grado di garantire prezzi bassi o bassissimi, anche a scapito della qualità e del rispetto per la natura. Dell’incremento vorticoso di allergie alimentari, infatti, abbiamo sempre più conferme dalle indagini epidemiologiche solo negli ultimi dieci anni le forme di intolleranze alimentari sono raddoppiate tra la popolazione e questo, secondo la gran parte del mondo scientifico, in larga misura è da attribuire alla scarsa qualità del cibo che ingeriamo, all’utilizzo sempre più indiscriminato di pesticidi e sostanze chimiche in agricoltura e all’impiego da sempre tanto discusso di organismi geneticamente modificati (OGM). E come dimenticare poi le patologie correlate ad un eccessivo consumo di cibo (obesità, ipertensione, diabete) che colpiscono soprattutto nei Paesi occidentali, i cui pesantissimi effetti economici e sanitari sono sotto gli occhi di tutti.
Stili di vita scorretti e cattiva informazione stanno minando alle fondamenta una dieta sana ed equilibrata come quella mediterranea, universalmente apprezzata per completezza e varietà, di cui noi meridionali siamo i fautori.
“Nutrire il Pianeta: Energia per la vita” è stato il motto dell’esposizione universale che l’Italia ha ospitato dal 1 Maggio al 31 Ottobre 2015; il più grande evento mai realizzato su alimentazione e nutrizione, cibo sano e agricoltura sostenibile, con un’area espositiva di 1,1 milioni di metri quadri, più di 140 Paesi e organizzazioni internazionali coinvolti, oltre 20 milioni di visitatori. Una manifestazione imponente che per sei mesi ha fatto di Milano e dell’Italia una vetrina mondiale, in cui le diverse nazioni hanno presentato il meglio delle proprie tecnologie per dare una risposta concreta ad un’esigenza vitale indifferibile: garantire cibo sano, sicuro e sufficiente per tutti i popoli nel rispetto del pianeta e dei suoi equilibri.
In virtù di quanto premesso:
La SINU
(Società Italiana di Nutrizione Umana presieduta dal
Prof. Pasquale Strazzullo della Federico II di Napoli)
Con la collaborazione di:
Dipartimento di Medicina Clinica e Chirurgia, Università Federico II Napoli
Associazione Dieta Mediterranea Ancel Keys Pioppi:alimentazione e stile di vita
Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni Presidente Dott.Tommaso Pellegrino
Fondazione Alario di Ascea Marina
Istituto di Scienza dell’Alimentazione del CNR di Avellino
IRCCS INM Neuromed , Pozzilli, Isernia
E il Patrocinio di:
Università di Foggia
Dipartimento di Prevenzione ASL Foggia
Centro Studi Dieta Mediterranea Formazione e Ricerca, Foggia
Università di Salerno
Associazione Dieta Mediterranea Castel del Monte, Andria
Associazione Dieta Mediterranea Paestum
Associazione Dieta Mediterranea Antica Lucania Contursi Terme
Il Comitato Scientifico Internazionale Ancel e Margaret Keys Pioppi 2009
La Regione Campania
Club UNESCO Elea
Club Unesco Foggia
ORGANIZZA
Dal 29 Settembre al 4 Ottobre 2019, presso la Fondazione Alario di Ascea Marina, il II° Seminario Internazionale sulla Dieta Mediterranea:
“Ancel Keys International Seminar on Mediterranean Diet and sustainable Dietary Models”
Le conoscenze indispensabili sul modello di alimentazione globale più salutare, sicuro e sostenibile.
Il Seminario è dedicato al Professore Emerito Jeremiah Stamler della North Western University, Feinberg School di Chicago, e di cui, nell’ambito dell’incontro, si celebrerà il 100° compleanno.
Il Professore Stamler è considerato uno dei Padri fondatori della Moderna Epidemiologia delle Malattie Cardiovascolari ed è autore di circa 2.000 pubblicazioni scientifiche. I suoi studi rappresentano pietre miliari e sono riferimenti scientifici di enorme rilevanza per tutti i ricercatori impegnati in questo ambito.
Residente da oltre 50 anni a Pioppi, è la guida scientifica dell’Associazione Dieta Mediterranea Ancel Keys Pioppi fondata nel Luglio 2008.
In occasione del 50° Anniversario del Secondo Seminario Internazionale sulla Prevenzione delle Malattia Cardiovascolari: “Ten Day Seminar Teaching”, tenutosi a Pioppi, presso il Palazzo Vinciprova,dal 14 al 27 Settembre 1969 promosso epresieduto dal Prof. Keys, sarà consegnato il “IV° Premio Ancel Keys Pioppi: Salute e Longevità”.
Il Premio verrà conferito al Professore Emerito Mario Mancini, dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, primo allievo e collaboratore italiano di Ancel Keys, ricercatore di fama internazionale per i suoi studi sulle Malattie Metaboliche e Cardiovascolari.
Il Premio sarà consegnato da Carrie D’Andrea Keys (figlia del grande scienziato e scopritore della Dieta Mediterranea).