Saranno assunte 12.193 unità di personale A.T.A (Amministrativo, Tecnico e Ausiliario); 450 dirigenti scolastici; 108 unità di personale educativo; 673 insegnanti di religione cattolica. I documenti e le indicazioni sanitarie a garanzia di un rientro sicuro.
Settembre è alle porte. Sempre più prossimo è l’inizio del nuovo anno scolastico. A tal fine, di recente, il Consiglio dei Ministri ha approvato l’autorizzazione al Ministero dell’Istruzione ad assumere, a tempo indeterminato, sui posti effettivamente vacanti e disponibili, per l’anno scolastico 2021/2022 un numero pari a: 12.193 unità di personale A.T.A (Amministrativo, Tecnico e Ausiliario); 450 unità di dirigenti scolastici; 108 unità di personale educativo; 673 unità di insegnanti di religione cattolica. Dal 10agosto è poi presente online “IoTornoaScuola”, la sezione del sito del Ministero dell’Istruzione dedicata al rientro a scuola, in presenza e in sicurezza, a settembre. L’area web sarà in continuo aggiornamento e conterrà documenti e informazioni utili per l’anno scolastico 2021/2022. “Questa pagina è uno strumento – dichiara il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi – che mettiamo a disposizione di scuole, studentesse e studenti, famiglie, cittadini affinché abbiano indicazioni e risposte sempre aggiornate sul nuovo anno scolastico e su quello che accadrà da settembre. Nei prossimi giorni proseguiremo il lavoro di accompagnamento delle scuole con note operative agli istituti e un Help Desk. Lavoreremo fino alla riapertura e anche oltre, per garantire un avvio dell’anno sereno e ordinato”. Su “IoTornoaScuola” saranno pubblicati i documenti e le notizie ufficiali del Ministero, le indicazioni sanitarie, gli aggiornamenti sui territori da parte degli Uffici Scolastici Regionali, le domande e le risposte più frequenti. E’ una sezione in costante aggiornamento che mette insieme documenti e informazioni di sicura utilità per il rientro in aula per l’anno scolastico 2021/2022. Sarà utile per fornire le adeguate risposte alle scuole, alle famiglie, agli studenti e ai cittadini. L’ambito “Domande-risposte” intorno all’anno scolastico che verrà, si articola in diverse sezioni e considera temi di rilevante interesse. Fra questi la mascherina, l’organizzazione scolastica in tempo di Covid, la Didattica Digitale Integrata, la Scuola dell’Infanzia, i Fragili, i Disabili, la gestione dei casi sospetti e dei focolai, lavoratori fragili e in quarantena, App immuni, protezione dati personali, il supporto psicologico. Un vero vademecum, un prezioso compendio di informazioni riguardanti aspetti importanti e finalizzato a garantire il buono e sano ritorno a scuola.
Col fine della ripartenza, del prossimo diffuso rientro in sicurezza, fino ad oggi, sono stati predisposti una serie di documenti e di utili indicazioni sanitarie, finalizzati al sicuro rientro a scuola. Documenti e indicazioni da tenere nella giusta considerazione nell’agire individuale e collettivo a tutela della salute propria e di tutti i protagonisti del mondo scuola. Assumono rilevanza le Certificazioni di esenzione alla vaccinazione anti-COVID-19, il DECRETO-LEGGE 6 agosto 2021, n. 111, Misure urgenti per l’esercizio in sicurezza delle attività scolastiche, universitarie, sociali e in materia di trasporti. (21G00125), (GU Serie Generale n.187 del 06-08-2021), il D.L. n 257 del 6 agosto 2021, “Documento per la pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative in tutte le Istituzioni del Sistema nazionale di Istruzione per l’anno scolastico 2021/2022”, il Piano scuola 2021-2022, Documento per la pianificazione delle attività Scolastiche, educative e formative nelle istituzioni del Sistema nazionale di Istruzione, la Circolare sulle certificazioni di esenzione alla vaccinazione anti Covid-19, la Circolare n. 1107 del 22 luglio 2021, nota di accompagnamento alle indicazioni del Comitato Tecnico Scientifico del 12 luglio 2021 (verbale n. 34).
Emilio La Greca Romano