Da anni si comprende l’importanza di un proficuo collegamento tra scuola, famiglia e realtà territoriale, ma ancora, credo, c’è moto da operare. E’ impegnato il FoNAGS, ovvero il forum dei genitori della e nella buona scuola. Tanti Programmi ed incentivi vengono dal MIUR, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ma siamo ancora lontani dall’instaurarsi di una prassi, di una cultura compresa, di un facile coinvolgimento. Ho voluto coinvolgere l’Istituto Comprensivo Rossi Vairo di Agropoli in un mio Progetto Artistico di richiamo alle opere di Ruggiero Leoncavallo. Disponibile il Preside, attive, interessate ed operanti le insegnanti d’Arte.
Mi sono stati consegnati disegni realizzati con varie tecniche, ma quasi tutti eccellenti. Gli alunni con interesse hanno fatto ricerche in Internet sul Maestro Musicista proposto e sulle sue liriche, da Pagliacci a quelle meno conosciute. Non sono mancati disegni creativi in cui hanno immerso anche le loro paure, le loro richieste, i loro disagi, come l’espressività con segni e colori permette, dalla pagliaccia donna alla ragazzina in un tunnel dalla oscura uscita, alla fanciulla isolata tra mezzi tecnologici. Interessante sarebbe anche una lettura psicologica di ciascun disegno per meglio comprendere le loro visioni interiori. Bravi ragazzi, bravi, mi avete emozionato con le vostre sensibilità trasmesse con matite e pastelli, vi abbraccio e vi sprono ad impegnarvi a edificare un mondo migliore! Installati i disegni su nastri simbolici tra sagome in legno, dipinte da pittrici scenografe, di ragazzetti e giovanette in un gioioso richiamo alla giovane età degli autori. La professoressa Gabriella Nigro, presente anche all’inaugurazione ne ha compreso il significato e rinnovata tutta la sua disponibilità.
Unico neo nero la quasi totale assenza dei genitori con gli allievi, che avrebbero dovuto cogliere l’occasione di vivere un evento culturale insieme ai figli coinvolti, al di là delle tante fratture esistenti tra queste due generazioni. Un momento che doveva essere anche di loro elogio ai ragazzi che si sono impegnati. Un insieme che avrebbe avuto più valenze positive, sfumate speriamo per qualche difetto di comunicazione, non per una superficialità che crea tante conseguenze negative. Negato anche il piacere ai ragazzi di ricevere gli attestati di merito ed ai genitori di congratularsi con loro e vivere un insieme soddisfacente. Sono stati consegnati alla professoressa Gabriella Nigro che provvederà a distribuirli, ma dentro le aule scolastiche, ci auguriamo non per una indifferenza dei genitori che non colgono occasioni per insiemi costruttivi con i loro figli. Tanti gli appelli di psicologi in questo difficile momento per i giovanissimi troppo spesso incompresi, solitari o coinvolti dal più forte in bande, in un perso rapporto di autorità dei genitori non sostituito da un altro di vicinanza, di scambio, di comprensione!!! Questo vuoto genera tanti mali e solo con molto impegno si deve colmare. Si ringrazia l’Amministrazione Comunale presente con il Vicesindaco Elvira Serra, il Presidente della Commissione Cultura del Comune, Francesco Crispino, la Presidente della Fidapa professoressa Luciana Capo, rappresentanti di Associazioni e della Comunicazione. Esposte anche, tra suggestive scenografie ed articoli, opere di Artisti selezionati: Teresa Bisogno, Vittoria Donadio, Rita Lepore, Lavinio Sceral, Maria Rosaria Verrone, Elena Vilkov.