“Salmastr’aria”, il nuovo libro di Emilio La Greca Romano
Il libro verrà distribuito da “Mondadori”, “Feltrinelli”, “Rizzoli” e dalla “Libreria universitaria”. L’Autore usa parole di sapidità e fragranza marina, richiama il salso di anime e paesi del nostro Cilento, costruisce una poesia capace, come il salato, di rilassare muscoli, mente e cuore, utile a depurare dalle incrostazioni dell’indifferenza.
La Book Sprint Editore pubblica il nuovo libro di Emilio La Greca Romano dal titolo SALMASTR’ARIA. Il libro verrà distribuito anche nei diversi store libri online. Fra questi gli store Mondadori, Feltrinelli, Rizzoli, Libreria universitaria, ibs, uni libro ecc. Emilio La Greca Romano, con “Salmastr’aria”, una nuova raccolta poetica, usa parole di sapidità e fragranza marina, richiama il salso di anime e paesi del nostro Cilento, costruisce una poesia capace, come il salato, di rilassare muscoli, mente e cuore, utile a depurare dalle incrostazioni dell’indifferenza. “Salmastr’aria” è poesia di mare, richiamante ai valori perduti, alla bellezza selvaggia e rara della natura, all’amore che ha sapore d’immacolata spuma d’onde sulle gote dell’anima. “Salmastr’aria” vuole preservare salute di puro pensiero e la nostra antica e moderna bellezza, insaporire amori, silenzi e sogni. Parole e cromie di “Salmastr’aria” dicono fortuna e abbondanza di pensiero. Nel vecchio testamento il sale era simbolo dell’eternità del patto che legava Israele a Dio. Nell’antichità il sale veniva offerto al forestiero insieme al pane come simbolo di amicizia. Veniva utilizzato per contrarre l’alleanza tra due persone o popoli. I contraenti si scambiavano pane e sale. “Salmastr’aria” è poesia che si traduce amore, fedeltà, utilità, sapienza, purificazione; è sollecitazione al respiro dei nostri mari, richiamo all’aria delle nostre case sulle scogliere, delle piazze e delle minute chiese di sale, inscindibili elementi di compresenza del passato e del presente, custoditi nella mente e nel cuore di ognuno. Prosegue, dunque, l’impegno culturale dell’Autore. Oltre all’ordinaria attività giornalistica, in cantiere, al momento, vi sono altre sue due pubblicazioni, una nuova raccolta poetica su Pierre-Auguste Renoir, pittore francese, considerato uno tra i massimi esponenti dell’Impressionismo e il libro sulla “scuola di Valditara”, in linea col primo tomo, già pubblicato recentemente, dal titolo “Scuola di merito”.
Emilio La Greca Romano, professore e giornalista, è cilentano d’origine. Plurilaureato c/o l’Università degli Studi di Salerno (Pedagogia; Materie letterarie; Vigilanza scolastica) e c/o la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, Napoli (Magistero in Scienze religiose, grado accademico, indirizzo didattico-pedagogico). E’ docente di ruolo di Discipline letterarie nella scuola secondaria di II grado e Giornalista Pubblicista. In passato ha collaborato anche col Giornale di Napoli. E’ stato Direttore responsabile del periodico “Orizzonti pastorali” della Diocesi di Vallo della Lucania. E’ abilitato, inoltre, in Filosofia e Scienze Umane e in Filosofia e Storia. Ha conseguito diversi Perfezionamenti post lauream c/o l’Università di Salerno. Ha pubblicato vari volumi sulla storia della tradizione popolare cilentana, monografie e libri di prosa e poesia: Sud come Africa; Profondo Sud; Streghe e Madonne; Il canto dei poveri; Cilento; Eros; Stagioni del cuore; Poesie; Un paese, una storia; Verso Paestum; Mitra e calamaio; Raffaello Lambruschini; autorità e libertà in educazione; Gabriele Altilio – Elegantissimus poeta; I Cavalieri di Malta nel Cilento; Cammino di Chiesa; Ernest Hemingway ad Acciaroli; Saragni a oltranza; Versi diversi; Don Carlo Grangetti, Parroco ad Acciaroli-Missionario ed Operatore Sociale; Plano de Laczarulo; D’amore un verso; Carmina et fragmenta; Paese d’anima e memoria; Versi in rada; D’amore e passione; Poesis; Cromie di versi; Arte e poesia; Poetando; Monet, poesia di sole; Salmastr’aria. È, inoltre, coautore dei seguenti volumi sul Cilento: Voci e volti del Cilento; Usi e costumi del Cilento; Feste cristiane e feste pagane nella storia della tradizione culinaria del Cilento; Viaggio nel Cilento; I Borghi del Cilento. Segue la cronaca e la politica scolastica in qualità di Giornalista. Ha, fra l’altro, recentemente pubblicato: “Scuola e Covid”,“La ripartenza”,“La scuola post pandemica”,“Affettuosa scuola del fare”; “Scuola di merito”. Diversi suoi libri vengono distribuiti da vari store on line. Gli sono state conferite le onorificenze di Commendatore pro Merito Melitensi dal Sovrano Militare Ordine di Malta –SMOM e di Cavaliere e Cavaliere Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.