“Tale progetto, partito qualche tempo fa da un gruppo di amici, trova finalmente oggi piena realizzazione” , queste le parole che il neoeletto Presidente Lorenzo D’alessandro, lo scorso 29 maggio, esprimeva durante la cerimonia ufficiale per la costituzione del club.
Un gruppo di amici cresciuti nel territorio di Roccadaspide che impegneranno le proprie capacità in un progetto ideato molto tempo fa, ma che trova realizzazione e ufficialità solo pochi giorni fa; vediamo quali sono gli obiettivi che intendono perseguire.
Da dove nasce l’idea del Club Rotaract Roccadaspide – Valle del Calore?
Lorenzo D’alessandro, presidente:l’idea di fondare il Club Rotaract (associazione promossa dal Rotary International e dedicata a uomini e donne di età compresa tra i 18 e i 30 anni) Roccadaspide-Valle del Calore ha le sue radici nella formazione di un omonimo Club Interact che vide la luce grazie agli stessi soci fondatori che oggi hanno deciso di creare il Rotaract Club. Le motivazioni che ci spinsero due anni fa a fondare l’ Interact (associazione promossa dal Rotary International e dedicata a uomini e donne di età compresa tra i 18 e i 30 anni) sono le stesse che oggi ci hanno motivato a fondare il Club Rotaract, ossia la voglia di dare un solido contributo al nostro territorio dal punto di vista culturale e sportivo.Mettere le nostre competenze al servizio della società è un obiettivo fondamentale del nostro Club e negli anni cercheremo sulla scia dei Club Rotary di incoraggiare e sviluppare l’ideale del “servire” inteso come motore e propulsore di ogni attività.
Quali sono i progetti di cui si occuperà?
Davide Pazzanese, segretario: Prima di intraprendere questo percorso congiuntamente agli altri soci, abbiamo redatto un programma contenente gli obiettivi che intendiamo porre in essere nell’arco dell’anno Rotariano. Sicuramente forniremo un supporto in termini di idee al Rotary club Roccadaspide Valle del calore. Inoltre, come abbiamo avuto modo di mostrare in seguito all’esperienza Interactiana siamo particolarmente sensibili alle tematiche culturali e sportive, ergo non mancheranno attività che seguiranno tali tematiche. Il nostro precipuo obiettivo è quello di valorizzare le incantevoli aree delle nostra valle, sul punto stiamo- congiuntamente al Rotary club Roccadaspide Valle del Calore -elaborando un progetto volto a mettere in risalto i luoghi più suggestivi che compongono la nostra Valle. Indubbiamentente, saremo portatori di quelle iniziativa sociali che contraddistinguono il Rotary a livello internazionale.
Avete prefissato già degli obiettivi?
Piermatteo Guadagno, tesoriere: lo scopo del Rotaract di Roccadaspide e della Valle del Calore è di offrire a giovani uomini e giovani donne dai 18 ai 30 anni, l’opportunità di sviluppare conoscenze e capacità utili per la propria crescita personale e professionale. Al fine di saper affrontare i bisogni fisici e sociali della propria comunità è di promuovere migliori relazioni tra tutte le collettività della Valle del Calore sulla base dell’amicizia e del servizio; gli obiettivi del Rotaract iniziano quindi a livello locale e l’attività verrà ricondotta a 5 linee di azione:
– Azione interna, alla quale afferiscono tutte le attività di rafforzamento del Club utile allo sviluppo della capacità professionale e di leadership;
– Azione professionale, che include tutte le attività per la pratica e la diffusione delle norme etiche quali requisiti necessari per un leader e per chiunque abbia responsabilità professionali;
– Azione di pubblico interesse, attraverso la quale i Rotaractiani si mettono al servizio della comunità per migliorare il mondo che li circonda;
– Azione Internazionale, che ingloba le azioni intraprese per allargare la portata delle attività umanitarie e per promuovere la comprensione e lo spirito di amicizia fra i popoli. Azione giovanile che riconosce l’importanza di dare voce e potere a giovani comuni e professionisti, valorizzandone la potenzialità;
Lanciate un messaggio per chi vi inizierà a seguire.
Antonio Iuliano, vicepresidente: Come facciamo ormai da anni singolarmente o in gruppo, ci impegneremo nella realizzazione di attività utili alla nostra comunità lavorando su più fronti. Cercheremo, compatibilmente con gli impegni personali di ognuno di noi, di essere un punto di riferimento per i giovani dell’intera Valle, facendo del nostro club un luogo di confronto e partecipazione. Le nostre porte sono aperte a chiunque abbia voglia di dare una mano.Uno dei principali obiettivi è proprio quello di coinvolgere i nostri coetanei (18-30 anni) e di lavorare affinché ciascuno di noi possa mettere a disposizione della comunità le proprie competenze. È per questo che, concludendo, auspico si riesca ad instaurare un rapporto di collaborazione, sereno e costruttivo, con le tante realtà giovanili presenti sul territorio.