La piazza di Roscigno Vecchia suscita sempre emozioni che è difficile contenere in poche righe, ma grazie all’instancabile Franco Palmieri, almeno una volta all’anno tutti noi possiamo immergerci nel suggestivo luogo la cui dimensione che travalica ormai i confini della Provincia di Salerno. Molti gli invitati provenienti dalla Valle del Calore, pochi i cittadini di Roscigno che, purtroppo, trascurano in modo sistematico di presenziare e offrire la giusta cornice di pubblico a convegni dove si discute del futuro del nostro entroterra.
Armando Mazzei, sindaco di Roscigno, introduce i lavori con l’annuncio che tre proprietari hanno ceduto al Comune le loro abitazioni in Roscigno vecchia. Franco Palmieri, visibilmente emozionato, ha reso noto che il Signor Salvatico Albert Luis da New York, ha aperto un sito internet in America per far conoscere il borgo in tutto il mondo e ha dato inizio ad una sottoscrizione con un’offerta di 5.000 dollari.
Presente, per la prima volta a Roscigno l’Ass. Provinciale Bottoni, che ha confermato l’impegno dell’Amministrazione provinciale a dare più spazio nella programmazione alle zone interne sia nella sistemazione delle strade sia nel coordinare interventi mirati a far crescere quella cultura di ospitalità.
Tutti gli intervenuti hanno discusso dell’opportunità di costruire percorsi turistici coinvolgenti più realtà territoriali e di considerare il fiume Calore, che turismo. Hanno partecipato i rappresentanti delle locali Pro-loco, i Sindaci di Aquara e di Castel S. Lorenzo e il Presidente dell’ETP, Dott. Caponigro, che ha aperto una polemica nei confronti del Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano imputando all’Ente lentezze burocratiche. Il sindaco di Roccadaspide, Giovanni D’Angelo, ha rivendicato il ruolo del suo paese come porta d’ingresso della Valle del Calore e ha suggerito di integrare nel circuito turistico che si andrà a proporre anche il Vallo di Diano. Non ha mancato di sviluppare una polemica con la Provincia che gli ha sempre negato un contributo per l’Estate rocchese che lui organizza da anni. Interessanti gli interventi dei rappresentanti della Pro – loco di Felitto e Laurino, che hanno rivendicato il ruolo del volontariato e la necessità di trovare per la strada per corrispondere un minimo di rimborso economico ai giovani volontari che si prodigano per accompagnare gli escursionisti per gli itinerari della Valle.
Angelo Paladino, Ass. Provinciale all’Ambiente, ha ricordato che Roscigno Vecchia è il frutto di un dissesto idrogeologico e che prima di ogni intervento di conservazione bisogna verificare le effettive condizioni del suolo. Ha indicato in un “paesaggio gradevole” la vera risorsa su cui puntare per richiamare un turismo di qualità. Si è assunto l’impegno di convocare a breve un FORUM a livello istituzionale dove, presenti tutti i soggetti, bisogna avere l’intelligenza di trasformare i problemi in opportunità di crescita ed ha portato come esempio il progetto per il riutilizzo delle acque reflue dei frantoi oleari. Ora è giunto il momento di concretizzare. Per quanto ci riguarda siamo pronti a dare ampio spazio, ad un incontro finalizzato, finalmente, a tradurre immediatamente in pratica qualche progetto definitivo!