Il 19 e 20 maggio il Cilento torna a Roma per far parlare nuovamente di sé e delle sue straordinarie bellezze. Infatti, dopo il successo degli anni scorsi, nella Città dell’Altra Economia (quartiere Testaccio), Antonio D’Agosto ripropone per il terzo anno consecutivo l’evento Cilento Capitale il cui obiettivo è proprio quello di far conoscere questo territorio al di fuori dei suoi confini geografici (e non solo).
La due giorni sarà caratterizzata da un’agenda ricca di appuntamenti che consentiranno a tutti di (ri)scoprire il Cilento o semplicemente di poter assaporare le sue particolarità enogastonomiche.
Sabato 19, alle ore 10.30, si apriranno gli stand (salumi Cellito, tonno Aura, formaggi Chirico e Le Starze, Pastificio Del Golfo, ceci di Cicerale, fagioli di Controne etc.) e nel corso della giornata sarà possibile prendere parte alle degustazioni: una con i produttori vitivinicoli De Conciliis, Albamarina, Tempere e un’altra con i produttori dell’Aglianicone, guidata dal sommelier valdianese Filippo Pica che vive proprio nella Capitale.
Dalle ore 13.15 inizierà l’aperitivo cilentano e gli stand saranno aperti fino alle 20.00.
Seguirà la presentazione del libro Cucinare con i ceci (Edizioni dell’Ippogrifo) alla quale interverranno l’autrice Giovanna Voria, l’editrice Maura Ciociano e Renato Corrente, referente dei produttori del presidio Slow Food “Cece di Cicerale”. L’evento sarà coordinato dalla giornalista Marianna Vallone.
Domenica 20 sarà riservata a eventi molti importanti per il territorio che verrà posto ulteriormente sotto i riflettori.
Alle 11.30, infatti, avrà luogo un convegno dedicato al tema “Cilento Sostenibile” al quale parteciperanno Cono D’Elia, vicepresidente del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano e Gianluca Mancini, responsabile nazionale di WWF Travel.
Una novità che riguarda la manifestazione è sicuramente l’istituzione del premio “Cilento Capitale” che quest’anno verrà consegnato alla presidente del Primo Municipio Sabrina Alfonsi, che grazie al suo impegno ha reso possibile lo svolgersi di questo evento dimostrando anche il suo attaccamento al Cilento.
Le sorprese di questa terza edizione di “Cilento Capitale”, però, non finiscono qui perché, come tutti i grandi avvenimenti, anche questo ha dato vita al suo “Fuori Cilento Capitale” presso uno dei locali più in voga di Roma: il Sorpasso (Via Properzio, 31 – quartiere Prati). Qui, nella settimana dell’evento (13-20 maggio), sarà possibile bere vini cilentani.
Nel corso della due giorni, oltre agli stand che permetteranno di far conoscere il nostro territorio dal punto di vista enogastronomico, saranno presenti anche tre strutture ricettive (Oliveto a Mare di Ascea, Albemagiù di Acciaroli, Il Rifugio del Contadino di San Giovanni a Piro) per far innamorare ulteriormente i turisti dei paesaggi, della storia e della cultura cilentane e, inoltre, per rendere ancora più breve la distanza tra Cilento e Roma, sarà possibile vivere la nostra terra anche in due locali romani che sponsorizzano l’evento: I Bufalini (Monteverde) e la Vinoteca Tempere (piazza Bologna).
I presupposti per una terza edizione di successo ci sono tutti anche perché, dopotutto, promuovendo un territorio così ricco di bellezze si è già abbastanza avvantaggiati. Poi l’impegno, la passione e la dedizione di tanti giovani come Antonio D’Agosto renderanno sicuramente quest’evento indimenticabile.