Ormai siamo abbiamo abituati alla performance di fine anno di Gabriele Conforti. Infatti, puntuale è arrivata l’edizione 2025 del suo calendario arricchito dalle sue fotografie che riassumono l’essenza del tema che sceglie di volta in volta.
Per il 2026 potremo sfogliare, girando pagina una volta al mese, le 12 immagini da lui scelte per fissare sulle pareti di casa l’attimo che il fotografo ha scelto per dare senso ad un’idea. La foto, in questo campo, ha capacità di suscitare emozioni senza avere bisogno di farsi sentire. I personaggi immortalati escono dal “quadro” e si raccontano senza parole; i luoghi, scelti non a caso, assumono immediatamente una veste universale; l’insieme dell’opera testimonia l’animo artistico dell’autore che si identifica con la sua opera.
Il #Calendario2025 è dedicato a #Roccadaspide, il paese dove vive e lavora, assume un ruolo essenziale sia quando si rivolge ai cittadini che vi vivono sia quando diventa “ambasciatore” verso l’esterno per raccontarsi.
Il Calendario è stato presentato e distribuito il 28 dicembre 2024, presso l’Aula Consiliare alla presenza del sindaco, Gabrele Iuliano e del vice sindaco Girolamo Auricchio e un folto gruppo di rocchesi.
Chi ha volito essere presente all’evento, oltre ad apprezzare il lavoro svolto ha potuto anche congratularsi con l’autore che ha motivato le sue scelte iconografiche tra le centinaia di foto scattate nel corso di vari eventi che si sono svolti nell’arco dell’anno appena passato. A tutti i presenti è stato regalato copia del calendario. Chi non ha potuto essere presente alla cerimonia potrà averlo chiedendone copia presso la sede del comune.