ROCCADASPIDE. Lavori abusivi presso una struttura ricettiva di Roccadaspide. Riceviamo e pubblichiamo, integralmente, la seguente nota stampa diffusa dal Comune di Roccadaspide, a firma del vicesindaco Girolamo Auricchio (nella foto).
A seguito dell’accertamento operato dai Carabinieri di Roccadaspide e dal Responsabile dell’Ufficio Urbanistico dell’Ente comunale, che hanno eseguito in data 24 gennaio 2020 un sopralluogo congiunto, è risultato che la sala realizzata dalla proprietà dell’agriturismo Tenuta Porta Ventura, ampiamente pubblicizzata come la nuova sala “Roof Garden, la nuova sala panoramica capace di ospitare fino a 300 persone che qui avranno la possibilità di pranzare in una sala coperta e climatizzata ma con vista a 360° sull’area a bordo piscina e sulle verdi colline circostanti. Ti sembrerà di toccare il cielo con un dito”, di circa 300 mq, era abusiva. Un intervento, quello realizzato dall’agriturismo Tenuta Porta Ventura per il quale era stata presentata una scia che aveva ad oggetto però, la realizzazione di un semplice “pergolato a servizio di una struttura agrituristica” ma che invece era stata trasformata in sala chiusa con aria condizionata.
A seguito dell’accertamento è stata trasmessa alla proprietaria la formale contestazione da parte dell’Ufficio Urbanistico Comunale, mediante la notifica del verbale ispettivo eseguito e successivamente è stata trasmessa la comunicazione di avvio del procedimento ai sensi dell’art. 10 L. 241/1990, finalizzato all’adozione di ordinanza di demolizione. A seguito della ricezione di detti provvedimenti la proprietà dell’agriturismo Tenuta Porta Ventura ha provveduto ad eliminare immediatamente tutte le opere che erano state accertate come non autorizzate e quindi abusive (pluviali di raccolta delle acque, binari e pannelli laterali di chiusura della sala, condizionatori e split per il refrigeramento e riscaldamento, faretti di illuminazione ecc.) lasciando in piedi solo l’intelaiatura in ferro (pilastri e travi), una struttura però che comunque presenta ancora problemi di conformità urbanistica, dal momento che non risulta essere stata rilasciata l’autorizzazione sismica da parte del competente Ufficio del Genio Civile e per il quale l’ufficio ha provveduto a trasmettere alla proprietaria una nuova contestazione.