“Rafforzare le competenze dei giovani per il loro orientamento e la futura occupabilità”
Siglato il Protocollo d’Intesa tra Ministero Istruzione e Cometa Formazione s.c.s.: l’accordo è finalizzato a favorire l’acquisizione di competenze tecnico-professionali da parte di studentesse e studenti, all’orientamento dei giovani e alla collaborazione tra istituzioni scolastiche e Cometa per realizzare iniziative educative e formative
Aprendo la finestra sul mondo scopriamo ben 71 milioni di giovani disoccupati. Osservando a più largo raggio contiamo 156 milioni di giovani lavoratori costretti a vivere in condizione di povertà. L’occupazione dei giovani è una sfida globale e una materia che riguarda l’ambito politico fondamentale. La nostra scuola italiana è, tra l’altro, protesa nell’azione di conoscenza, sensibilizzazione e mobilitazione per la promozione del lavoro dignitoso; è orientata all’assistenza tecnica per la formulazione e la realizzazione di politiche e programmi occupazionali giovanili. Il Ministero dell’Istruzione e Cometa Formazione s.c.s, ponendo al centro la problematica giovanile, hanno definito un piano d’intesa finalizzato a garantire, alla luce di una fattiva collaborazione operativa, il raccordo e il confronto tra il sistema educativo di istruzione e formazione e il mondo del lavoro e della formazione post secondaria. Qual è la finalità? Venire incontro ai giovani studenti per favorire l’acquisizione di competenze culturali, tecnico professionali e relazionali e manageriali, anche in relazione allo sviluppo di competenze di cittadinanza europee. Il protocollo è orientato a promuovere interventi per l’orientamento dei giovani e per lo sviluppo degli ambienti di apprendimento che attingano alla realtà operativa per la formazione culturale, tecnica e all’etica del lavoro, anche attraverso l’apporto di esperti di settore nelle diverse attività didattico-educative. Vuole promuovere, alla luce dei Piani triennali dell’offerta formativa di ogni istituzione scolastica, la collaborazione tra scuole e sedi operative di Cometa. Una collaborazione che ha come obiettivo operativo la concretizzazione di iniziative educative e formative destinate agli studenti sui temi dell’orientamento al lavoro e alla formazione dopo la secondaria, successiva al percorso di studi. Ministero Istruzione e Cometa Formazione s.c.s. si impegnano a “promuovere l’organizzazione di attività di orientamento per le studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di primo grado e per le loro famiglie, anche attraverso azioni di sensibilizzazione e formazione dei docenti di tale grado di istruzione, per favorire scelte consapevoli e informate sulle filiere formative dei vari settori e sulle relative prospettive occupazionali o di proseguimento degli studi; – promuovere percorsi formativi che permettano l’acquisizione di competenze culturali, tecnicoprofessionali, relazionali, manageriali e comunque trasversali, da parte dei giovani, favorendo l’incontro tra le istituzioni scolastiche e le sedi operative di Cometa Formazione per la coprogettazione degli obiettivi di apprendimento e la stipula delle relative convenzioni; – promuovere l’organizzazione di attività di orientamento in uscita a livello territoriale per le studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, tenuto conto delle prospettive occupazionali e offerte dal territorio, anche nella scelta dei percorsi di studi di livello terziario, sia di tipo universitario che non universitario; – promuovere l’inclusione delle studentesse e degli studenti con disabilità e bisogni educativi speciali con percorsi formativi dimensionati, in modo da favorire l’autonomia degli studenti stessi, il proseguimento degli studi e l’inserimento nel mondo del lavoro; – promuovere il processo di internazionalizzazione delle scuole del territorio mediante il sistema delle relazioni consolidate”. Isulterà necessaria l’azione che Cometa attuerà per frenare la dispersione scolastica tramite la progettazione e la realizzazione di interventi formativi; interventi che saranno indirizzati al potenziamento della cultura del lavoro e dell’imprenditorialità. Cometa garantirà un’azione di ricerca e di sviluppo di modelli innovativi per opporsi al grave fenomeno della dispersione. Sarà di valido supporto nell’opera rafforzativa e integrativa delle attività di “alternanza scuola-lavoro”. Avrà in tal senso in considerazione tanto l’itinerario dell’istruzione quanto quello della formazione professionale. Cometa Formazione s.c.s. permetterà itinerari “flessibili e modulari per la rimotivazione e il contrasto alla dispersione scolastica anche per giovani in obbligo scolastico e formativo a rischio dispersione”. Sarà impegnata, in stretta collaborazione col Ministero dell’Istruzione, per consentire il processo di socializzazione tra le istituzioni scolastiche e le unità operative di Cometa. Coordinerà interventi su argomentazioni scolastiche, intorno ai percorsi qualitativi col fine di permette l’acquisizione, da parte dei giovani, di competenze culturali, artistiche, tecniche, trasversali, manageriali, e relative all’etica del lavoro. Cometa farà da stimolo nella promozione delle iniziative che permetteranno ai singoli istituti scolastici l’ampliamento delle proprie attività nei confronti delle realtà internazionali, in vista dell’acquisizione e del rafforzamento delle competenze europee di cittadinanza.
La scuola si adopera da tempo nella pratica di consolidare il raccordo scuola-territorio e nella direzione d’offerta ai giovani delle opportunità formative di alto e qualificato profilo, per l’acquisizione di competenze trasversali e titoli di studio spendibili sia nella formazione post secondaria che nel mercato del lavoro in continua evoluzione. La scuola da tempo alimenta attività e iniziative a garanzia del potenziamento delle attività laboratoriali, individuando nelle diverse modalità di apprendimento, anche al di fuori dell’ambito scolastico, lo strumento in grado di ottimizzare conoscenze, abilità e competenze previste nei profili dei diplomati. L’istituzione scolastica finalizza il suo agire anche per la promozione della qualificazione del servizio scolastico a mezzo la formazione del personale docente e amministrativo, favorendo forme di partenariato con enti pubblici e imprese, anche con l’apporto di esperti esterni per la qualificazione di competenze specialistiche. La scuola ha n gran considerazione il bisogno di contribuire allo sviluppo e all’innovazione tecnologica e produttiva del Paese. Ha a cuore, in stretta adesione con le priorità strategiche di Europa 2020, il bisogno di ridurre i tassi di abbandono scolastico. La scuola, con gli Obiettivi di Agenda 2030, auspica un’istruzione di qualità inclusiva ed equa e opportunità di apprendimento continuo per tutti e, prima ancora, con la Raccomandazione del Parlamento europeo del 2006, l’acquisizione delle competenze chiave di cittadinanza, anche attraverso interventi mirati e puntuali. Vuole rendere facile, a mezzo l’orientamento, una scelta consapevole dei percorsi di studio post secondari e/o dei possibili sbocchi occupazionali. Il Ministero dell’Istruzione mantiene il ruolo attivo delle scuole nella creazione di un rapporto costruttivo con i territori, col fine di offrire una efficace azione didattica e formativa. Queste e altre ancora le prerogative del Ministero di Viale Trastevere. Cometa Formazione s.c.s. “..persegue finalità educative e, in particolare, favorisce la preparazione e l’avviamento dei giovani al lavoro e alla formazione post secondaria, migliorando ed innovando i contesti educativi, ponendo attenzione alle politiche di inclusione sociale, alla prevenzione delle diverse forme di disagio giovanile e ai fenomeni di dispersione scolastica; – realizza progetti extracurriculari legati al sostegno allo studio, all’arte, alla musica, allo sport e alla cittadinanza attiva, aventi l’obiettivo di creare un punto di aggregazione per i bambini e per i giovani, ove sia evidente la finalità educativa e si possano sperimentare approcci positivi in termini di apprendimento al lavoro e di impiego ottimale del tempo libero; – contribuisce a favorire, per gli iscritti al percorso liceale, lo sviluppo di competenze legate alla pratica artistica, alla padronanza dei linguaggi e delle tecniche relative e allo sviluppo di conoscenze e abilità necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale nell’ambito delle arti in una ottica imprenditoriale; – supporta, per gli iscritti al percorso dell’istruzione e formazione professionale, il raggiungimento di una qualifica professionale, recuperandoli anche dalla dispersione scolastica e da gravi situazioni di disagio economico e sociale, dando, così, piena attuazione con un dispositivo innovativo a quanto previsto dalla decretazione inerente al riordino del sistema di Istruzione e di Formazione Professionale; – accompagna singolarmente tutti i giovani nelle diverse fasi della loro vita sino all’inserimento lavorativo o alla prosecuzione degli studi, così da garantire ai giovani di trovare occupazione coerente con il settore frequentato; – ha saputo coinvolgere istituzioni della società civile sia nella fase di avvio, sia nei successivi anni dedicati alla messa a regime dell’iniziativa, dimostrando capacità di relazione e di partnership con gli stakeholder locali; – si rapporta con le Istituzioni scolastiche di primo e secondo grado del territorio con le quali intende attivare progetti comuni, anche volti a favorire l’orientamento, la prevenzione della dispersione scolastica e il raggiungimento del successo formativo; – gestisce una rete di relazioni istituzionali con la DG Employment della Commissione Europea, le agenzie CEDEFOP e ETF, il Centro per l’Imprenditorialità Giovanile del Governo Bielorusso e dell’Università di Minsk, il ministero e le agenzie formative della Tunisia e diverse altre istituzioni estere; – è accreditata presso la rete nazionale UNESCO e collabora con UNEVOC, Agenzia delle Nazioni Unite specializzata nella formazione professionale, ed è riconosciuta e accreditata quale centro di Eccellenza in Italia per la rete internazionale UNEVOC; – si interfaccia con la rete EfVET, centro europeo della formazione professionale, e con la EU STEM Coalition, organizzazione internazionale di promozione dell’approccio STEM nell’educazione; – è accreditata nel Programma europeo We4Youth, gestito a livello italiano da Fondazione Sodalitas; – rende disponibili le professionalità delle proprie strutture organizzative e del proprio personale, per promuovere percorsi formativi atti a sviluppare nei giovani le competenze trasversali utili alla loro futura occupabilità; – intende creare sinergie con il sistema educativo nazionale di istruzione e formazione, per contribuire con risorse professionali proprie al miglioramento della formazione delle studentesse e degli studenti; – è interessata a facilitare le iniziative formative negli ambienti operativi, intese come progetti formativi per le scuole, volti a consolidare l’apprendimento fondato sul saper fare, nonché l’orientamento dei giovani verso settori lavorativi e di formazione che valorizzino le loro attitudini; – intende promuovere e realizzare azioni diversificate volte a favorire e a supportare l’orientamento di studentesse e studenti della secondaria di primo grado verso l’offerta formativa del secondo grado più consona alle attitudini e alla predisposizione personale; – ritiene che l’attenzione alle esigenze formative delle giovani generazioni rappresenti una delle azioni prioritarie sul piano della responsabilità sociale, contribuendo allo sviluppo della collettività e alla qualità della vita con iniziative concrete”.
Emilio La Greca Romano