Tutti noi abbiamo radici che ci ancorano profondamente alla famiglia e ai luoghi, ai profumi e agli affetti che ci legano fortemente al luogo in cui siamo nati. Ma tutti noi possediamo anche delle ali che ci spingono a volare oltre per conoscere cosa c’è al di là delle personali “colonne d’Ercole” che abbiamo costruito fino a un certo punto della nostra vita.
In queste radici e in queste ali è racchiusa la storia di tutti e lo è ancora di più quella di Giuseppe Inverso, un ragazzo di Torchiara che ha studiato Ingegneria Informatica all’Università di Salerno, ha lavorato a Bologna per un breve periodo e adesso lavora a Salerno, senza mai accantonare quelle che sono le sue radici e quello che è il suo territorio: il Cilento.
Giuseppe, infatti, insieme al papà Massimo e alla sua famiglia gestisce da diversi anni una casa vacanze a Lustra. La possibilità di avere a che fare quotidianamente coi turisti, le loro esigenze e le loro richieste, il supporto e i consigli di suo padre, l’esperienza e la professionalità di informatico e l’amore incondizionato che nutre per la sua terra, hanno offerto a questo ragazzo la grande possibilità di unire le sue due passioni in un unico format: la piattaforma “RaCa&RaLa” (https://www.racaerala.com/).
Nomen est homen, dicevano i Romani, e già attraverso il nome di questo strumento informatico è possibile risalire alle radici cilentane, a quel “ra cca e ra lla” che tanto spesso si usa nel nostro dialetto e che indica quella capacità di andare velocemente da una parte all’altra. Perché, fondamentalmente, questa piattaforma è una guida di viaggio insolita che permette di poter andare ovunque in un click. Si tratta, come sottolinea lo stesso Giuseppe, di “un accentratore di informazioni del territorio e rappresenta una guida multilingua a 360 gradi attraverso la quale l’ospite di una struttura ricettiva viene informato e accompagnato verso le bellezze dei borghi, degli scorci naturalistici, dei musei, delle spiagge, dei percorsi trekking, degli eventi e delle sagre, dei cibi slow food e di tante altre informazioni essenziali per lasciarsi travolgere dalla forza della bellezza cilentana”. Il turista trova, inoltre, anche informazioni logistiche come la presenza di banche e sportelli automatici, ospedali, guardie mediche, farmacie, poste, supermarket. Tutte notizie essenziali per chi si trova lontano da casa e non conosce la zona in cui sta trascorrendo le vacanze.
“Ogni struttura” sottolinea Giuseppe “ha un proprio profilo che può personalizzare in modo da rendere le informazioni presenti sulla piattaforma cucite addosso a quelle che sono le sue particolari offerte ed esigenze. Molte di queste strutture, infatti, decidono di arricchire il profilo con una serie di informazioni che vanno dai semplici consigli turistici a coupon o guest-card da fornire ai loro ospiti. Tale servizio rappresenta una valida alternativa ai mezzi tradizionali come volantini e dépliant e, soprattutto, rispetta l’ambiente. Agli ospiti basterà una semplice connessione a Internet e uno smartphone per avere a portata di mano tutto ciò che serve per vivere un’esperienza unica nelle terre del Cilento”.
La piattaforma è online da settembre scorso e Giuseppe – che inizialmente per parlare di questo suo progetto alle strutture ricettive si è servito del passaparola e delle telefonate agli albergatori – ad oggi può contare su un centinaio di strutture che propongono i servizi di RaCa&RaLa. Il suo obiettivo è quello di rendere questa piattaforma un punto di incontro multimediale per tutto il settore turistico locale e, perciò, si sta già adoperando per perfezionare questo servizio. “Il mio lavoro” precisa “si concentrerà sul miglioramento e sulla crescita dei servizi informatici offerti dalla piattaforma. Per fare ciò, mi sto già adoperando all’implementazione di strumenti volti a rendere questi obiettivi degli importanti traguardi”.
Che sia a portata di click o semplicemente bello da visitare, il Cilento non smette di affascinare giovani come Giuseppe che, pur volando via, tornano indietro per investire in iniziative che vogliono migliorare questa terra offrendo a tutti la possibilità di innamorarsene.