La più grande campagna di volontariato mondiale organizzata in Italia da Legambiente e che vede ogni anno 400.000 volontari che con guanti e sacchi liberano dai rifiuti: vie, piazze, parchi, sponde fluviali e spazi verdi di oltre 1.300 città. L’edizione di quest’anno si è tenuta il 22-23-24 settembre. La campagna di Legambiente, consiste nell’individuare e ripulire dai rifiuti un’area cittadina ed è rivolta a tutti; famiglie, ragazzi, bambini. Lo scopo è di permettere ai cittadini di riappropriarsi del territorio, “sporcandosi le mani”, per stare insieme e dare il buon esempio a quei cittadini e amministrazioni locali ancora distratti di fronte alle realtà di degrado e abbandono di molti centri urbani. L’anno scorso, le aree ripulite in tutto il paese sono state più di 3500, in ben 1300 comuni. L’iniziativa ha il patrocinio dell’Unep (Programma ambientale delle Nazioni Unite) e, in Italia, dei ministeri dell’Ambiente e della Pubblica Istruzione; dell’Anci (Associazione comuni italiani) e dell’Upi (Unione province italiane), L’iniziativa di Volontariato ambientale è un alto di affetto per il proprio paese. “PULIAMO IL MONDO” è un intervento che parte dal presupposto che un paese, con un elevato rispetto per l’ambiente e per il territorio, conviene a tutti i cittadini del luogo, pubblici e privati. Legambiente Campania (che si articola in 90 circoli con più di 10.000 iscritti di cui il 50% inferiore ai 29 anni), ha dato un importante contributo, nel coordinare le iniziative che si sono svolte in tutta la Regione. Nella Valle del Calore, molti sono stati i Comuni che hanno aderito: tra i quali Ottati (dove la manifestazione è stata coordinata dallo stesso sindaco del Comune), Castel S. Lorenzo. Felitto ad altri comuni della Valle: Noi Comuni di Castel S. Lorenzo e Felitto, l’iniziativa è stata coordinata dal Circolo Legambiente Cervati- Calore.
Hanno aderito le scuole dell’Istituto Comprensivo di Castel S. Lorenzo e Felitto (Scuola Materna – Elementare e Media Inferiore). I Kit sono stati offerti dai Comuni predetti, e altri messi a disposizione dal Circolo medesimo, per il tramite del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.
Forte è stato l’entusiasmo mostrato dai docenti e dai bambini. Il Dirigente scolastico, prof. Giovanni Ricco (coadiuvato dagli insegnanti delle scuole dei comuni predetti); come sempre, d’altronde, ha favorito l’iniziativa, infondendo entusiasmo e sollecitando l’attenzione verso queste problematiche, di educazione ambientale; ricordando un protagonismo dei ragazzi, verso una corretta gestione del territorio, in una scuola aperta alle stanze che si muovono nella società civili “PULIAMO IL MONDO” nel Comune di Felitto (primo anno), si è svolto il 23 settembre A Castel S. Lorenzo (quinto anno), il 25 settembre. I Comuni, hanno messo a disposizione: i mezzi di trasporto per la raccolta dei rifiuti in maniera differenziata (plastica, vetro, compost, rifiuti speciali, buste per la raccolta, scope. Legambiente ha ordinato l’iniziativa, organizzando i gruppi di lavoro e facendo assistenza agli stessi. Sono state effettuate riprese filmate e fotografiche. Il programma nei due comuni è stato intenso. Nel Comune di Felitto, i ragazzi, coadiuvati dagli insegnanti e dai volontari di Legambiente (coordinati dal responsabile del gruppo, Luciano Gaudiani. Si sono incontrati nella mattinata con il comitato organizzatore, in Piazza Giustino Pecori di Felitto. Sono stati distribuiti i kit “bambini” e “adulti” (zainetto, cappellino, guanti, foulard, ecc.). Sono state compilate le schede assicurative e assegnate le aree di pulizia. I gruppi sono rientrati a lavoro concluso, Si sono radunati in piazza, per il resoconto della giornata, il monitoraggio del lavoro svolto e la compilazione della scheda da inviare a Legambiente Lombardia (organizzatrice dell’iniziativa in tutta Italia).
A Castel S. Lorenzo, l’iniziativa è stata posticipata al 25 settembre, d’accordo il comitato organizzatore (composto dal comune, la scuola e Legambiente), in quanto, il giorno 24, si svolge la fiera della Festa dei Santi Cosma e Damiano, e l’iniziativa in sé, sarebbe stata vanificata. L’incontro dei gruppi con il Comitato organizzatore, si è svolto nella Piazzetta antistante la sede del Circolo, in Via Vigna della Corto di Castel San Lorenzo. Sono stati distribuiti i kit adulti e bambini Sono state compilate le schede assicurative e assegnate le aree di pulizia. i gruppi sono rientrati a lavoro concluso e si sono radunati sulla Piazzetta in Via
Vigna della Corte, per il resoconto della giornata. Il monitoraggio del lavoro svolto e la compilazione della scheda da inviare a Legambiente Lombardia. Nel pomeriggio, Legambiente, ha allestito uno stand e una mostra fotografica. Sono stati proiettati dei video (Parco del Cilento, Campi Internazionali di lavoro e iniziative di Legambiente) e dei filmati per bambini “Rifiuti ricominciamo dall’anno zero” ed “Eco fiaba – Rifiuti”.
La serata si è conclusa con la degustazione di prodotti tipici dolciari, appositamente preparati dal gruppo di Legambiente.