“Il 23 marzo, il Progetto ABC – Agro Biodiversità Campana giunge a Castelcivita (SA). La giornata, in collaborazione con l’agricoltore custode incaricato dalla Regione Campania Giovanni Tancredi, sarà l’occasione per toccare con mano gli obiettivi e le finalità del progetto.
Il Coltivatore custode ricopre un ruolo centrale nella conservazione dell’agrobiodiversità. Infatti, è l’agricoltore che provvede alla conservazione in situ, nell’ambito del territorio di origine e di diffusione, delle Risorse genetiche vegetali locali di interesse agrario e a rischio di estinzione, iscritte nel Repertorio regionale. Tale incarico formale può essere conferito solo agli agricoltori iscritti nell’Elenco regionale dei coltivatori custodi.
Il Progetto ABC vede come Capofila e Coordinatore il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA) – Centro di ricerca Orticoltura e Florovivaismo, sede di Pontecagnano (SA) e altri partner, precisamente Arca 2010 S. C. A. R. L., l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” – Dipartimento di Agraria, Il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e l’Università degli Studi di Salerno. Il progetto prevede azioni volte a:
– mettere in sicurezza le varietà locali iscritte al repertorio regionale attraverso una strategia integrata di conservazione che includa, con reciproco supporto, quella ex situ (realizzata dalle Banche del germoplasma) e quella in situ/on farm (realizzata dai coltivatori custodi), riducendo pertanto il rischio di perdita delle antiche varietà per cause biotiche e/o abiotiche;
– promuovere l’uso delle antiche varietà locali a rischio di estinzione e promuovere uno sviluppo sostenibile dell’agricoltura, favorendo la circolazione di materiali di riproduzione sani attraverso la Rete di conservazione e sicurezza delle risorse genetiche vegetali prevista dal Regolamento n. 6/2012 (art.2).
La giornata del 23 marzo permetterà a tutte le persone interessate di conoscere e approfondire le finalità del progetto. E sarà occasione, anche, per degustare le antiche varietà locali. Protagonisti della giornata saranno, infatti: il Cece di Castelcivita, la Cicerchia di Castelcivita ed il Cece Campuotolo. Un evento sul territorio per imparare a conoscere ed apprezzare, sempre di più, queste località e le loro peculiarità”.