Il Premio nazionale giornalismo e multimedialità Cilento e Vallo di Diano giunge alla quindicesima edizione.
REGOLAMENTO
Art. 1
Il Centro Studi Tegea con sede a Sant’Arsenio (SA), promuove la Quindicesima Edizione (2020) del Premio Nazionale Giornalismo e Multimedialità Cilento, Vallo di Diano e Alburni con lo scopo di suscitare una nuova e più produttiva attenzione verso i problemi della grande area geografica della Provincia Salernitana Meridionale che si presenta, oggi, come una delle più interessanti, ai fini dello sviluppo, della Campania e del Mezzogiorno.
Art. 2
Il Premio intende coinvolgere gli ambienti della Comunicazione di massa (Stampata, Audiovisiva, Radiofonica e On line) considerata l’importanza che l’informazione giornalistica ha assunto nella promozione delle aree geografiche. Altro obbiettivo che si intende perseguire, è anche quello di suscitare un nuovo interesse, verso il Cilento, il Vallo di Diano e gli Alburni, da parte di scrittori, giornalisti e studiosi che, con i loro scritti e ricerche, possono ulteriormente arricchire e qualificare la bibliografia meridionalistica.
Art. 3
Il Premio comprende le seguenti sezioni:
a) Giornalismo stampato (Agenzie, Quotidiani, Periodici).
b) Comunicazione Radio Televisiva in rete regionale o nazionale.
c) Informazione On line e siti Web.
d) Editoria libraria e Riviste specializzate.
e) Studi e Ricerche di Storia Comunale.
f) Ambiente.
Art. 4
La partecipazione al Premio avviene mediante l’inoltro dei lavori, specificando la sezione di riferimento, alla segreteria del Centro Studi Tegea: Via Monsignore Antonio Sacco, 121 – 84037 Sant’Arsenio (SA) – Tel 0975.396379 – Fax 0975.396379 – E-mail: [email protected] – Web www.centrostuditegea.it entro e non oltre 15 novembre 2020.
Faranno fede i timbri postali e le ricevute delle raccomandate. I lavori dovranno essere inviati in cinque copie se si tratta di lavori a stampa (articoli, ricerche pubblicate su riviste specializzate, libri) due copie se si tratta di servizi radiofonici o televisivi.
Art. 5
I riconoscimenti saranno assegnati, a insindacabile giudizio della Giuria, sulla base della complessiva dotazione finanziaria disponibile.
La giuria potrà assegnare, autonomamente, anche premi e riconoscimenti a giornalisti, scrittori, personalità, professionisti, imprenditori, ricercatori e saggisti che abbiano comunque manifestato attenzione verso i problemi del Cilento, del Vallo di Diano e degli Alburni.
Art. 6
La manifestazione per la consegna dei riconoscimenti avrà luogo il giorno 29 novembre 2020 a Sant’Arsenio, una delle più suggestive località del Vallo di Diano.
Art. 7
La Commissione Giudicatrice è composta da: Michele Albanese, Direttore Generale della Banca di Credito Cooperativo Monte Pruno di Fisciano, Roscigno e Laurino; Ermanno Corsi, Giornalista e Scrittore; Giuseppe Dadà, Direttore Ricerca della Ferrarelle S.p.A.; Gennaro Ferrara, già Rettore dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope; Raimondo Pasquino, già Rettore dell’Università degli Studi di Salerno; Mons. Angelo Spinillo, Vescovo della Diocesi di Aversa;Tommaso Pellegrino, Presidente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.
Art. 8
Per informazioni e chiarimenti è a disposizione la segreteria del Premio Nazionale Giornalismo e Multimedialità Cilento, Vallo di Diano e Alburni, presso il Centro Studi Tegea, Via Monsignore Antonio Sacco, 121 – 84037 Sant’Arsenio (SA).
VINCITORI DELLE PASSATE EDIZIONI
EDIZIONE 2006
Elisabetta Manganiello
Giornalista
EDIZIONE 2007
Pierangelo Piegari
Redattore Capo Tg1 Economia
EDIZIONE 2008
Mario Orfeo
Direttore Responsabile de Il Mattino
EDIZIONE 2009
Angelo Di Marino
Direttore de La Città di Salerno
Carmen Lasorella
Direttore Generale Radiotelevisione Repubblica di San Marino
EDIZIONE 2010
Andrea Manzi
Vice Direttore de Il Roma
Maria Concetta Mattei
Giornalista Rai Tg2
EDIZIONE 2011
Adele Ammendola
Giornalista Rai Tg2
EDIZIONE 2012
Elio Pecora
Poeta, scrittore e saggista
EDIZIONE 2013
S.E. Rev.ma Mons. Antonio De Luca
Vescovo di Teggiano-Policastro
EDIZIONE 2014
fra Enzo Maria Poiana
Rettore della Pontificia Basilica Sant’Antonio in Padova
EDIZIONE 2015
Massimo Enrico Milone
Responsabile Rai Vaticano
EDIZIONE 2016
S.E. Rev.ma Mons. Angelo Spinillo
Vescovo di Aversa
EDIZIONE 2017
Giovanni Fulvio Russo
Ordinario di Ecologia alla Università degli Studi di Napoli Parthenope
EDIZIONE 2018
Tommaso Pellegrino
Presidente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni
EDIZIONE 2019
Maria Triassi
Ordinario di Igiene all’Università di Napoli Federico II