Il Premio Artistico Letterario “L’Identità del Cilento”, giunto alla sua Seconda Edizione, si avvale quest’anno anche della collaborazione della Biblioteca Comunale di Vallo della Lucania, gestita dai volontari dell’Associazione “Clio“. L’incontro tra il Prof. Ezio Martuscelli, Presidente dell’ Associazione storico-culturale “Progetto Centola” e del Gruppo “Mingardo-Lambro-Cultura”, e alcune delle volontarie dell’Associazione “Clio” si è tenuto lunedì 4 novembre 2024, alle ore 16:30, nella Biblioteca Comunale di Vallo della Lucania, sita in via Enrico Nicodemo, all’interno dello storico e prestigioso Palazzo della Cultura.
Nella Biblioteca Comunale di Vallo della Lucania, con i suoi ampi e organizzati spazi, con le sue accoglienti aree, come quella dedicata ai bambini e come la preziosa sala fumetti, intitolata ad Angelo De Marco, giovane di Cardile prematuramente scomparso che ha voluto donare la sua ricchissima collezione, è stato presentato il Premio “L’Identità del Cilento”, Seconda Edizione.
Organizzato dall’Associazione storico culturale “Progetto Centola” e dal Gruppo “Mingardo-Lambro-Cultura” con il Patrocinio Morale del Consiglio regionale della Regione Campania, della Provincia di Salerno, del Ministero dell’Istruzione e del Merito, Ufficio Scolastico Regionale per la Campania (Ufficio X Salerno) e del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Vallo della Lucania, il Premio “L’Identità del Cilento”, Seconda Edizione, si pone l’obiettivo di coinvolgere e motivare i giovani alla scoperta e alla valorizzazione delle radici e delle tradizioni del proprio paese, dei legami con il territorio e delle sue ricchezze storiche, artistiche e culturali.
Rivolto ai giovani, il Premio “intende invitare a riflettere sulla condizione del vivere su un territorio che essi considerano proprio e intrinseco alla loro persona. Dall’adolescenza in poi i giovani si pongono in maniera sempre più forte la domanda circa la propria identità e, a volte, nella fatica interiore del crescere, questa domanda stenta ad essere chiara”, si legge nel Bando, che invita i giovani a esprimersi con linguaggi tradizionali ma anche moderni, tecnologici, più vicini alle loro abitudini.
Il Premio “L’Identità del Cilento”, gratuito e suddiviso in fasce d’età (Anni 11-14; 15-18; 19-27), intende dare voce ai giovani, rendendoli protagonisti. Invitati ad osservare, indagare, studiare e analizzare le peculiarità dell’ambiente in cui vivono, i giovani hanno spazio per esprimersi attraverso un’Opera, relativamente alle sezioni: Audiovisivo; Fotografia; Prosa; Poesia. Il Bando è consultabile sulla Pagina dell’Associazione “Progetto Centola”. Ciascun partecipante (singolo, gruppo o intera scuola) deve effettuare l’invio entro e non oltre la mezzanotte del 30 aprile 2025.
Le Opere presentate devono trattare argomenti relativi al Cilento, Alburni e Vallo di Diano: storia, tradizioni, usi, costumi, patrimonio artistico – culturale, castelli, chiese, fontane, strade, paesaggi, feste patronali…
Alle prime tre Opere classificate, per ogni sezione e per fascia di età, saranno consegnati, nel corso di una cerimonia, attestati di merito. Tra le finalità del Premio “L’Identità del Cilento”, Seconda Edizione, rientra anche quella, ex post, di effettuare un’analisi di quello che i giovani del Cilento avvertono come parte integrante della loro identità per comprendere quali sono i simboli che più d’ogni altro rappresentano per loro il territorio e la sua storia.