La Fondazione “Mons. Alfredo Pinto e Santa Caterina” e l’Istituto Scolastico “Mons. A. Pinto” hanno indetto la Seconda edizione del Premio letterario “Crescere con le favole” dedicato alla memoria del prof. Giovanni Sansone.
La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti. Si può partecipare con una fiaba o una favola inedita destinata a bambini dai 6 agli 11 anni che, pur attraverso la narrazione fantastica, contenga messaggi educativi- formativi con riferimento ai temi dell’amicizia, dell’amore, dell’uguaglianza, del rispetto per gli altri, dell’ambiente o del paesaggio. Si può partecipare entro e non oltre il 28 febbraio 2025.
L’ elaborato, inviato in apposito plico alla Segreteria del Concorso ed indirizzato alla “Fondazione Mons. A. Pinto e S. Caterina -Largo Mons. A. Pinto, n.1 – 84078 Vallo della Lucania (SA), deve essere della lunghezza massima di dieci cartelle, formato A4, singola facciata, massimo 25 righe per cartella, carattere Garamond corpo 12, Interlinea 1,5. Sul plico dovrà essere riportata la dicitura “Elaborato per il secondo concorso letterario “prof. Giovanni Sansone”.
Sarà possibile partecipare con un solo elaborato.
I lavori saranno valuati da un’apposita Giuria che esaminerà gli elaborati tenendo presenti le finalità e i criteri del bando: favole o fiabe inedite rivolte a bambini dai 6 agli 11 anni che contengano messaggi educativi- formativi con riferimento ai temi dell’amicizia, dell’amore, dell’uguaglianza, del rispetto per gli altri, dell’ambiente o del paesaggio; della lunghezza massima di dieci cartelle, formato A4, singola facciata, massimo 25 righe per cartella, carattere Garamond corpo 12, Interlinea 1,5.
La Fondazione curerà l’eventuale pubblicazione delle prime dieci fiabe classificate.
Al concorrente primo classificato sarà corrisposto un premio pari a 500 euro e una targa ricordo, al concorrente seconodo classificato un premio pari a 300 euro e una targa ricordo, al concorrente terzo classificato un premio pari a 200 euro e una targa ricordo.
I premi saranno consegnati nel corso di una manifestazione che avrà luogo entro il mese di aprile 2025.
Il Bando del Premio letterario “Crescere con le favole”, 2° Edizione, è consultabile sul sito della Fondazione.
La Fondazione “Mons A. Pinto e S. Caterina” di Vallo della Lucania, ente gestore dell’Istituto “Mons. A. Pinto”, grazie al suo grande impegno in campo educativo e sociale rappresenta un’importante risorsa di promozione umana e civile del territorio in cui è inserita. L’Istituto “Mons. A. Pinto”, scuola cattolica paritaria inserita nel Sistema Nazionale di Istruzione, è presente a Vallo della Lucania dagli inizi del ‘900. L’Istituto fu fondato nel 1927 dal canonico Alfredo Pinto, giovane sacerdote vallese motivato da una forte vocazione educativa che volle offrire ai giovani di Vallo della Lucania e dei territori circostanti un’educazione umana, civile e religiosa. Inizialmente intitolato a “Padre Donato Pinto”, l’Istituto ha assunto l’attuale denominazione a partire dal 1957.
Comunità educativa di eccellenza che nel 2027 celebrerà un secolo dalla fondazione, l’Istituto “Mons. Alfredo Pinto” ha formato intere generazioni di cilentani: una scuola che ha accompagnato la crescita dei bambini educando con competenza e amorevole attenzione. Scuola paritaria cattolica, l’Istituto “Mons. A. Pinto” con grande professionalità continua ad offrire ai bambini un’educazione umana, civile, religiosa. Il Concorso letterario “Crescere con le favole”, giunto alla sua Seconda Edizione, testimonia l’impegno della Fondazione nel veicolare messaggi educativi-formativi.