Piccoli eroi a scuola. Il gioco motorio per lo sviluppo delle attività di base nella Scuola dell’Infanzia
“Piccoli eroi a scuola” è il gioco motorio per lo sviluppo delle attività di base nella Scuola dell’Infanzia. Il progetto, rivolto ai bambini dai 3 ai 5 anni, è finalizzato alla costruzione del sé in relazione con l’altro, attraverso il movimento e lo sviluppo di abilità percettivo-motorie, cognitive e linguistiche.
Al via il progetto ludico-motorio “Piccoli Eroi a scuola – Il gioco motorio per lo sviluppo delle attività di base nella Scuola dell’Infanzia”, promosso dal Ministero dell’Istruzione in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria. Anche per questa annualità si invitano le scuole, che abbiano aderito al progetto ludico-motorio, a partecipare alla seconda edizione del Concorso “Piccoli Eroi a Scuola”, che rappresenterà il momento conclusivo del percorso di acquisizione delle abilità di base, motorie ed espressive, da parte dei bambini delle scuole aderenti al progetto. Si potrà concorrere con un video il cui contenuto sarà determinato dalla scelta, operata dalle scuole stesse, di uno dei tre circuiti di seguito riportati: circuito di MOBILITÀ, DESTREZZA ED EQUILIBRIO; rientrano in questo circuito i percorsi con i piccoli attrezzi e/o l’attività sulle linee tracciate a terra, utilizzando i diversi schemi motori di base (correre, saltare, lanciare, eccetera); circuito di MANUALITÀ, RITMO E COORDINAZIONE; rientrano in questo circuito le coreografie di gruppo, con la manipolazione di uno o più attrezzi, scelti a piacere tra quelli presenti nel progetto; circuito di ESPRESSIONE CORPOREA; rientrano in questo circuito le animazioni di gruppo su base musicale, muovendo soltanto il corpo, senza attrezzi. “Piccoli eroi a scuola” è il gioco motorio per lo sviluppo delle attività di base nella Scuola dell’Infanzia. Il progetto, rivolto ai bambini dai 3 ai 5 anni, è finalizzato alla costruzione del sé in relazione con l’altro, attraverso il movimento e lo sviluppo di abilità percettivo-motorie, cognitive e linguistiche. Il percorso educativo mira a consolidare e sviluppare la capacità di esprimersi e di comunicare attraverso il corpo per giungere ad affinarne le capacità percettive e di conoscenza degli oggetti, la capacità di orientarsi nello spazio, di muoversi e di comunicare secondo immaginazione e creatività.
elgr