Le modificazioni socio-culturali degli ultimi anni, la vita sociale e lavorativa sempre più complessa, la nuclearizzazione delle famiglie, il lavoro femminile e la crescente cultura sui servizi a livello internazionale, nazionale e regionale, nonché la normativa vigente, hanno spinto l’ambito territoriale Sa/5 ad allinearsi agli indirizzi generali contenuti nelle disposizioni della Legge 328/00.
L’esigenza di una riorganizzazione dello stato sociale e dei sistemi di promozione dello stato di salute è sempre più una delle priorità politiche del nostro tempo.
L’attuale fase di rinnovamento e la complessità che caratterizza il mondo dei servizi alla persona, richiede sicuramente l’attuazione di una riflessione sul sistema ed una ridefinizione dei meccanismi posti alla base del suo funzionamento. L’obiettivo primario è dunque quello di rendere, sulla base di una corretta Analisi della domanda sociale, l’offerta più adeguata ai molteplici bisogni dei cittadini, ottenendo un miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia generale nonché della qualità degli interventi, avendo cura di differenziare nello specifico i contesti e le realtà territoriali.
Il presente piano intende promuovere ipotesi progettuali finalizzate alla realizzazione di modalità alternative di erogazione dei servizi sociali e socio-sanitari nel territorio riferito all’ambito territoriale Salerno 3 ex S/5. La centralità geografico – operativa ha favorito l’individuazione del Comune di Eboli quale capofila del suddetto ambito.
Il piano sociale di zona S03 (con comune capofila Eboli), è dotato di un sito internet ben strutturato ed organizzato, ricco di informazioni ed in grado di soddisfare le richieste e le curiosità degli utenti che vi si collegano. Ha grafica snella ed è di facile comprensione. E’ suddiviso per aree tematiche (minori, adolescenti, anziani, famiglie, detenuti, immigrati, disabili, centro antiviolenza e salute mentale), ognuna di esse con una descrizione precisa circa le particolari attenzioni che il piano di zona intende riservargli. Il sito web dell’ambito territoriale aiuta a capire meglio cos’è un piano di zona, quali sono i servizi che offre, con quali modalità intervengono in aiuto di chi ha bisogno.
Ma se qualcuno volesse saperne di più… esistono indicazioni per avere accesso ai servizi offerti? Esiste un numero di telefono per chiedere il pronto intervento sociale? Esiste, oltre ad un riferimento virtuale, anche un riferimento reale? Sono domande che si pongono un po’ tutti gli utenti che visitano il sito istituzionale!