Il sindaco Gabriele Iuliano, così rispose al Settimanale Unico alla domanda sui servizi sociali gestiti dal Piano di zona S07: “L’assessore regionale Fortini ci ha riconosciuto meriti e qualità individuando come modello di riferimento la nostra struttura. C’è una carta di servizi, abbiamo implementato una serie di figure professionali che hanno avuto la capacità di aggredire e programmare risorse importanti, sui settori sociali diamo risposte adeguate. Il sito funziona in maniera ottimale al fine di garantire a tutti una conoscenza trasparente e assoluta…”
Gli obiettivi del Piano di zona sono: promuovere il benessere sociale, la tutela della salute, la solidarietà; rimuovere lo stato di disagio; favorire una migliore qualità della vita; garantire su tutto il territorio un livello uniforme di servizi sociali e socio-sanitari essenziali.
Si tratta, quindi di un vero e proprio piano regolatore dei servizi sociali e socio-sanitari che si svolgono nell’Ambito. Esso è adottato, ai sensi dell’art.21 della L.R. 11/2007, nel rispetto del Piano Sociale Regionale, attraverso un accordo di programma sottoscritto dai comuni associati nell’Ambito territoriale e sottoscritto in materia di integrazione sociosanitaria, dalla Asl Salerno.
Le funzioni di indirizzo programmatico e di controllo politico-amministrativo sono affidate al Coordinamento Istituzionale che è un organo costituito dai rappresentanti legali degli enti locali componenti dell’Ambito. L’organismo approva il Piano di zona e verifica la corrispondenza dell’attività gestionale con le finalità in esso previste; definisce le procedure che devono essere applicate uniformemente dai comuni; approva i regolamenti e gli atti relativi alla gestione in forma associata di servizi.
L’Ufficio di Piano è la struttura tecnica di supporto per la realizzazione del Piano Sociale di Zona, ha il compito di elaborare e attuare la programmazione secondo gli indirizzi dell’organo politico di riferimento, e di svolgere le funzioni di gestione, amministrazione, monitoraggio e valutazione del Piano Sociale di Zona triennale. Esso rappresenta, inoltre, l’ufficio di raccordo con l’amministrazione regionale. Ha altresì il compito di analizzare i servizi presenti sul territorio, di individuare le necessità dei cittadini e di progettare, gestire e valutare gli interventi attuati in relazione ai bisogni della popolazione, per qualità e quantità, alle reali esigenze dei cittadini.
All’interno dell’Ufficio di Piano è curato il Sistema Informativo Sociale di Ambito con lo scopo di rendere disponibili le informazioni sia per gli operatori che per i cittadini, di analizzare la qualità dei servizi e di valutare la loro effettiva rispondenza ai bisogni espressi.
Sono previsti servizi finalizzati a consentire al cittadino, anziano o disabile, di restare nell’alveo naturale del proprio domicilio e godere del calore dei familiari e di un servizio di assistenza domiciliare adeguato.
I servizi di quest’area sono:
Assistenza domiciliare socio assistenziale per anziani -SAD/ADA/ADS, Assegni di cura
Assistenza domiciliare socio-assistenziale per disabili, Home Care Premium 2017 e 2019 e Assistenza domiciliare integrata per anziani ADI/ CDI.
Fabiola Scorziello