La Sala Torre del Palazzo della Provincia di Salerno è stato il palcoscenico della terza edizione di “Incontri con gli Autori”, una rassegna culturale di grande rilievo curata per la Provincia di Salerno dalla giornalista Anna De Rosa. L’ultimo appuntamento, che si è tenuto in una gremita Sala Torre giovedì 12 dicembre 2024, alle ore 16:30, ha confermato il successo dell’originale format socio-culturale di Anna De Rosa, che ha travolto e stravolto il suo pubblico con garbo, gioia, grande capacità organizzativa, innata finezza e tanta competenza.
Ospiti dell’ultimo appuntamento di “Incontri con gli Autori” sono state le scrittrici Antonella Casaburi, autrice del libro “Mirari”, e Patrizia Mauro, autrice del libro “La magica casa dei nonni”. Accanto alla letteratura, l’arte di Anna Vitaliano, che con le sue affascinanti opere ha rapito lo sguardo dei tanti spettatori.
Il sax di Bonaventura Giordano ha arricchito di emozioni la serata, che è stata immortalata dalle fotografie di Clarita Laureti, Giovanna Rispoli e Aglaya Morena Fernandez. L’apporto culturale è arrivato da numerosi esponenti della cultura salernitana, come Olga Robertazzi Olghì Ina, Enzo Lauria, che ha illustrato il libro “La magica casa dei nonni” di Patrizia Mauro, e la critica d’arte Maria Pina Cirillo, che ha offerto un’attenta analisi delle opere di Anna Vitaliano inneggianti al colore e alla natura e che, soffermandosi su aspetti salienti del romanzo “Mirari” di Antonella Casaburi, con la sua profonda conoscenza del territorio cilentano ha tratteggiato peculiarità, problematiche e punti di forza del Cilento.
Anna De Rosa, insieme all’editrice Cristiana Danila Formetta e alla giornalista Luciana Mauro, ha accompagnato il pubblico in un articolato e sorprendente percorso fra arte, musica, letteratura e molto altro. Come in un racconto corale, le arti hanno armoniosamente dialogato tra loro arricchendo l’esperienza del pubblico e degli stessi artisti, che hanno avuto modo di confrontarsi fra di loro.
Non c’è stata una scrivania dietro cui sedersi. Chi di volta in volta veniva da Anna chiamato a intervenire si alzava dalla sua sedia per raggiungerla; e parlava in piedi, al di qua del tavolo, in un armonioso dialogo che ha raggiunto l’apice con l’arrivo di un Babbo Natale speciale che dal sacco ha estratto bottiglie di plastica accartocciate e carbone nero per consegnarli a un mondo che distoglie lo sguardo dall’ambiente e dalla pace; lasciando un sorriso amaro e un profondo messaggio etico e sociale, a far intendere l’impegno morale che la cultura deve assumersi.
L’evento, che è stata un’occasione per conoscere in maniera approfondita gli scrittori campani che si sono distinti attraverso le loro opere e per instaurare con loro un dialogo profondo e sincero, si è concluso all’insegna di una festosa convivialità, tra caffè, cioccolatini e il brindisi per augurare Buon Natale.
Anna De Rosa, giornalista, artista ecosostenibile, scrittrice e curateice di eventi artistico-coscio-culturali, è riuscita nell’intento di realizzare un innovativo format socio-culturale, un’esperienza unica e travolgente. In questo evento, in cui tutto è stato perfettamente dosato e mixato, l’interazione tra le diverse figure artistiche e professionali ha contribuito a realizzare un’efficace sinergia culturale: l’armoniosa fusione di elementi diversi ha ottenuto risultati straordinari. Anna De Rosa ha coordinato, come in un’armoniosa orchestra polifonica, professionisti provenienti da distinte formazioni culturali che hanno contribuito, secondo diverse prospettive e competenze, ad arricchire dinsoluzioni innovative la rassegna “Incontri con gli Autori”, un format che si distingue nel panorama culturale campano per originalità e unicità.