di Veronica Gatta
Lo scorso 2 aprile si è svolta, presso l’Aula Consiliare del comune di Agropoli, la cerimonia di premiazione del “Cilento Primula d’Oro”. Giunge così al termine la seconda edizione degli “oscar del Cilento” organizzati dalla redazione di InfoCilento con lo scopo di premiare le eccellenze del territorio.
Le nomination per ogni categoria sono state determinate grazie ad una votazione sul web: gli internauti hanno avuto la possibilità di proporre delle candidature e di scegliere in base alle proprie conoscenze. Il tutto si è svolto in due fasi: in una prima fase, i votanti proponevano i propri candidati; i cinque candidati più votati sono stati messi in nomination per la seconda fase dalla quale sono emersi tre vincitori di ciascuna categoria. In tutto hanno votato circa 20.000 persone.
Non hanno potuto concorrere i membri della redazione di InfoCilento e i vincitori della prima edizione del “Cilento Primula d’Oro”.
Di seguito i nomi dei primi classificati per ciascuna categoria:
Premio della Cultura: Francesco Crispino, con 906 voti.
Premio dello Sport: Basket Agropoli con 719 voti.
Premio del Giornalismo: Annavelia Salerno con 847 voti.
Premio degli Eventi: Festa del Pane 1002 voti.
Premio dell’Imprenditoria: Bcc Monte Pruno con 454 voti.
Premio dell’Associazionismo: Eso Es Palinuro con 570 voti.
Premio dell’Enogastronimia: Pasticceria Royal con 944 voti.
Premio della Politica (comuni al di sopra dei 5000 abitanti): Silvia Pisapia 2213.
Premio della Politica (comuni al di sotto dei 5000 abitanti): Maria Ricchiuti con 932 voti.
Inoltre, lo staff di InfoCilento ha assegnato un decimo premio, quello alla carriera (o memoria?) ad Antonino Scelza, fondatore dell’emittente Rete7.