Close Menu
Unico Settimanale
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Luoghi dalla disarmante selvaggia bellezza e paesi fantasmi abbandonati: i due volti del Cilento
    • Amilcare Troiano Geoparks e Dieta Mediterranea la sua eredità
    • Rofrano, un ‘Faraone’ nel cuore del Cilento
    • PARTE L’OFFERTA MOBILE DI CONVERGENZE: PIENA INTEGRAZIONE TRA INTERNET, TV, TELEFONIA ED ENERGIA
    • Oltre le chiacchiere sulla fusione dei piccoli comuni del Cilento interno: servono visione, coraggio e fatti
    • Vallo della Lucania: al via i Solenni Festeggiamenti Giubilari in onore della Madonna delle Grazie e di San Pantaleone
    • Diocesi di Teggiano-Policastro Vallo della Lucania, DE LISA: oggi in pellegrinaggio giubilare al Santuario della Madonna del Monte Sacro di Novi Velia
    • Un investimento sul futuro
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Unico Settimanale
    • Home
    • News
      1. Cronaca
      2. Politica
      3. Attualità
      4. Economia
      5. Vedi tutto

      Piano Vetrale, presentazione del libro “Il mistero de Rotschild”, di Francesco Torresi

      3 Maggio 2025

      L’ Ass. “Progetto Centola” e il Gruppo “Mingardo/Lambro/Cultura” presentano “Avvocato di paese”, di Giuseppe Amorelli

      14 Gennaio 2025

      “A chiana” – Linea d’ombra Festival Salerno

      16 Novembre 2024

      SP 316, Rettifilo – Matinella, dove la toppa è migliore del buco …

      26 Ottobre 2024

      Oltre le chiacchiere sulla fusione dei piccoli comuni del Cilento interno: servono visione, coraggio e fatti

      30 Giugno 2025

      Capaccio Paestum, Paolino decide di scegliere evitando il “pantano”

      21 Giugno 2025

      Oggi i giovani ragionano con i piedi a causa delle promesse mai mantenute dai “grandi”: la sfida dello spopolamento e le opportunità per il Cilento, il Vallo di Diano e gli Alburni

      10 Giugno 2025

      LA SINISTRA BIPOLARE

      9 Giugno 2025

      Vallo della Lucania: al via i Solenni Festeggiamenti Giubilari in onore della Madonna delle Grazie e di San Pantaleone

      29 Giugno 2025

      Vallo della Lucania: Cerimonia di Premiazione del Premio “L’Identità del Cilento”, Seconda Edizione

      28 Giugno 2025

      Estate Vallese 2025: presentato il calendario estivo della Città di Vallo della Lucania

      23 Giugno 2025

      Vallo della Lucania: la solennità del Corpus Domini dà inizio ai solenni festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie

      22 Giugno 2025

      Il coraggio di investire nel cuore del Cilento: la voce fuori dal coro di Cosimo Lopardi

      17 Giugno 2025

      Oggi i giovani ragionano con i piedi a causa delle promesse mai mantenute dai “grandi”: la sfida dello spopolamento e le opportunità per il Cilento, il Vallo di Diano e gli Alburni

      10 Giugno 2025

      La valorizzazione culturale e naturale del Cilento passa attraverso la riorganizzazione delle aree marginali

      30 Maggio 2025

      Cilento, Vallo di Diano e Alburni: un nuovo cammino per il turismo lento

      30 Maggio 2025

      Luoghi dalla disarmante selvaggia bellezza e paesi fantasmi abbandonati: i due volti del Cilento

      30 Giugno 2025

      Amilcare Troiano Geoparks e Dieta Mediterranea la sua eredità

      30 Giugno 2025

      Rofrano, un ‘Faraone’ nel cuore del Cilento

      30 Giugno 2025

      PARTE L’OFFERTA MOBILE DI CONVERGENZE: PIENA INTEGRAZIONE TRA INTERNET, TV, TELEFONIA ED ENERGIA

      30 Giugno 2025
    • RUBRICHE
    • Ambiente
    • Sport
    • Cultura
    • Personaggi
    • Spettacolo
    • Archivio
    • Contatti
    Unico Settimanale
    Percorso:Home»Rubriche»La Scuola»Oggi, festa dei Proff.
    La Scuola

    Oggi, festa dei Proff.

    Di Emilio LA GRECA ROMANO di Romano5 Ottobre 20218 Min Lettura0 VisiteNessun commento
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Email WhatsApp
    Oggi,  festa dei proff.
    Con l’adozione dell’Obiettivo 4 di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, “Istruzione di qualità”, gli insegnanti vengono riconosciuti come soggetti chiave per l’attuazione dell’Agenda 2030 sull’educazione. Il loro impegno infatti è fondamentale per fornire  un’educazione di qualità, equa ed inclusiva e opportunità di apprendimento per tutti, con l’obiettivo di incrementare il livello di alfabetizzazione globale e ridurre l’abbandono scolastico precoce,  contribuendo a migliorare la vita delle persone e a raggiungere lo sviluppo sostenibile.
    “Non c’è mai stata attenzione per quanto riguarda la formazione degli insegnanti o degli aspiranti tali, ha dichiarato il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi.. Non esiste un vero e proprio percorso per iniziare la carriera di docente. Serve la ridefinizione di un ruolo, di una carriera dell’insegnante. Carriera dell’insegnante non è una brutta parola. Bisogna fornire gli strumenti per dialogare con i ragazzi. Dobbiamo ricostruire il ruolo degli insegnanti e dei dirigenti. La scuola non può tornare ad essere messa in un angolino della Pubblica amministrazione, ma deve essere posta al centro del processo di sviluppo del Paese“. A partire dal 1994, in tutto il mondo, il 5 ottobre, si celebra la festa laica dell’insegnante.  A che serve festeggiare? Sicuramente a incentivare e apprezzare la  figura dell’insegnante.  In  undici nazioni, tutte rientranti nel mondo arabo (Marocco, Algeria, Tunisia, Libia, Egitto, Giordania, Arabia Saudita, Yemen, Bahrain, Emirati Arabi Uniti e Oman) il prof viene festeggiato il 28 febbraio.  La figura del docente è fatta bersaglio nel nostro Paese, da qualche decennio,  di una vera e propria aggressione. Diffusi sono i pregiudizi che colpiscono la categoria. E allora veramente può servire una festa volta a mettere al centro i proff, a valorizzare la preziosa funzione che i proff svolgono! Discriminati, non amati perché attaccati al posto fisso e sicuro, perché fortunati a causa dei tre mesi di ferie, ben pagati secondo alcuni, se il compenso s’intende collegato all’opera reale, (..quella che si vede). E poi mediocri e poi oziosi e poi pigri.. Insomma di tutto e di più. Un agire modulato da una forma retorica che, nel tempo, ha indotto allo svilimento della sua funzione, al mancato autentico riconoscimento dell’azione valoriale dei docenti di ogni ordine e grado. Questa retorica ha danneggiato fortemente l’immagine dei proff., è crollata la stima verso gli insegnanti, malgrado ogni adulto ricorda un maestro, una maestra un prof, una prof che ha lasciato un segno indelebile nella crescita, nella formazione, fornendo un indiscutibile apporto al cambiamento migliorativo della propria esistenza, determinando una mutazione felice nel processo evolutivo umano e professionale. “La perdita di credito della figura dell’insegnante, scrive giustamente Roberta Errico, non è solo frutto di una narrativa distorta, ma è anche la conseguenza delle norme che regolamentano il sistema scolastico. In Italia, le numerosissime riforme che si sono succedute negli anni hanno contribuito a denigrare gli insegnanti delle scuole pubbliche in molti modi. La totale subalternità delle riforme scolastiche a una visione mercatocentrica ha trasformato la scuola da istituzione ad azienda, tale da rendere profetiche le parole pronunciate  nel 1955 dal premio Nobel per l’economia Milton Friedman: “Le scuole saranno più efficienti se saranno sottoposte alle leggi del mercato capitalistico e, come tutte le aziende, entreranno in concorrenza le une con le altre per attirare i loro clienti: gli studenti”. In Italia, l’inizio di questa svolta risale a più di vent’anni fa: la legge Bassanini del 1997, prima, e la riforma dei cicli scolasticidel 2000 a firma di Luigi Berlinguer, poi, avviarono il percorso giuridico dell’autonomia scolastica. Una strada lunga che passa per la riforma Moratti del 2001, i correttivi del ministro Fioroni nel 2003, i drastici tagli del personale effettuati dal ministro dell’economia Tremonti in concerto con l’allora ministro dell’istruzione Maria Stella Gelmini nel 2008, fino alla “Buona scuola” del governo Renzi, diventata legge nel 2015. Nella recente storia italiana, ogni governo ha voluto influire sul sistema scolastico, ma nessuno ha contribuito a  porre davvero il valore della cultura e dell’insegnamento al centro del dibattito politico. Le varie riforme hanno invece reso la scuola l’anticamera del mondo del lavoro – con risultati  non sempre efficaci come nel caso dell’alternanza scuola-lavoro, il cuore della riforma della “Buona scuola” – e pochi sembrano essersi posti il problema di far diventare quei futuri lavoratori prima di tutto dei cittadini coscienti e preparati”. Questa Giornata, chiarisce la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, commemora la sottoscrizione delleRaccomandazioni dell’UNESCO sullo status di insegnante, la principale  struttura di riferimento per i diritti e le responsabilità dei docenti su scala mondiale, ed ha come obiettivo fondamentale quello di suscitare riflessioni sul ruolo dei professionisti della formazione, sulle sfide che affrontano quotidianamente, sulle difficili condizioni di lavoro a cui sono spesso sottoposti. Con l’adozione dell’ Obiettivo 4 di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite,  “Istruzione di qualità”, gli insegnanti vengono riconosciuti come soggetti chiave per l’attuazione dell’Agenda 2030 sull’educazione. Il loro impegno infatti è fondamentale per fornire  un’educazione di qualità, equa ed inclusiva e opportunità di apprendimento per tutti, con l’obiettivo di incrementare il livello di alfabetizzazione globale e ridurre l’abbandono scolastico precoce,  contribuendo a migliorare la vita delle persone e a raggiungere lo sviluppo sostenibile. In occasione di questa Giornata, domani 5 ottobre l’Associazione Culturale “Network Arene di Roma” organizzerà alcuni eventi nell’ambito del “Roma Intercultural Festival”, nei quali verranno coinvolti docenti, scuole, rappresentanti della comunità, istituzioni e associazioni del territorio. Il messaggio del Direttore Generale dell’UNESCO, Irina Bokova, in occasione della Giornata degli insegnanti:“Gli insegnanti costituiscono un fondamento essenziale della forza a lungo termine di ogni società – essi forniscono ai bambini, ai giovani e agli adulti le conoscenze e le competenze necessarie per soddisfare le proprie potenzialità. Tuttavia, in tutto il mondo, troppi insegnanti non hanno la libertà e il sostegno di cui hanno bisogno per svolgere il proprio lavoro, che è di vitale importanza. È per questo che il tema della Giornata Mondiale degli Insegnanti di quest’anno – “Teaching in Freedom, Empowering Teachers” – ribadisce il valore degli insegnanti e riconosce le sfide che molti incontrano nel corso della loro vita professionale in tutto il mondo. Essere un insegnante accreditato significa avere accesso a una formazione di alta qualità, salari equi e opportunità continue per lo sviluppo professionale. Significa anche avere la libertà di sostenere lo sviluppo di curricula nazionali e l’autonomia professionale per scegliere i metodi e gli approcci più adeguati che permettano un’educazione più efficace, inclusiva ed equa. Inoltre, significa essere in grado di insegnare in totale sicurezza durante i momenti di cambiamento politico, instabilità e conflitti. In molti paesi, tuttavia, la libertà accademica e l’autonomia degli insegnanti sono sotto pressione. Ad esempio, nelle scuole primarie e secondarie in alcuni paesi i rigidi schemi di responsabilità hanno esercitato un’enorme pressione sulle scuole affinché fornissero risultati su test standardizzati, ignorando la necessità di assicurare un curriculum di ampio respiro che soddisfi le diverse esigenze degli studenti. La libertà accademica è fondamentale per gli insegnanti a tutti i livelli di istruzione, ma è particolarmente importante per gli insegnanti di istruzione superiore, sostenendo la loro capacità di innovare, esplorare e rimanere al passo con le più recenti ricerche pedagogiche. A livello universitario gli insegnanti sono spesso impiegati a tempo determinato e su base contingentale. Ciò può generare a sua volta una maggiore insicurezza del lavoro, minori prospettive di carriera, un carico di lavoro più elevato e stipendi inferiori – fattori che possono limitare la libertà accademica e danneggiare la qualità dell’istruzione che gli insegnanti possono offrire. A tutti i livelli di istruzione, la pressione politica e gli interessi commerciali possono porre dei freni alla capacità degli educatori di insegnare in libertà. Gli insegnanti che vivono e che lavorano in paesi e comunità colpiti da conflitti e instabilità affrontano spesso sfide maggiori, tra cui aumento dell’intolleranza, discriminazione e restrizioni sulla ricerca e sull’insegnamento. Quest’anno è il 20° anniversario della Raccomandazione dell’Unesco del 1997 sullo Status del personale insegnante di istruzione superiore, che integra la raccomandazione UNESCO/ILO del 1966 sullo Status degli insegnanti. Insieme, questi strumenti costituiscono il principale quadro di riferimento sui diritti e sulle responsabilità degli insegnanti e degli educatori. Entrambi sottolineano l’importanza dell’autonomia dell’insegnante e della libertà accademica nella costruzione di un mondo in cui l’istruzione e l’apprendimento sono veramente universali. Mentre tutto il mondo lavora per realizzare la visione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, ci rivolgiamo ai nostri partner nei governi, nel settore privato e nel mondo dell’istruzione affinché si impegnino a costruire una forza lavoro altamente qualificata, valorizzata e rafforzata. Ciò costituisce un percorso cruciale per la realizzazione dell’Obiettivo 4, che prevede un mondo in cui ogni ragazza, ragazzo, donna e uomo abbia accesso a un’istruzione di qualità e alle opportunità di apprendimento lungo tutto l’arco della vita. Ciò significa garantire condizioni di lavoro dignitose e stipendi equi per tutti gli insegnanti, anche a livello universitario. Significa fornire agli insegnanti formazione e sviluppo. Significa aumentare il numero di insegnanti di qualità, soprattutto in quei paesi con un elevato numero di insegnanti impreparati. Significa eliminare restrizioni inutili sulla ricerca e sull’insegnamento e difendere la libertà accademica a tutti i livelli di istruzione. Infine, significa migliorare lo status degli insegnanti in tutto il mondo in un modo che onori e rispecchi l’influenza che essi hanno sulla forza della società. In questa Giornata Mondiale degli Insegnanti unitevi a noi nel a permettere agli insegnanti di insegnare in libertà affinché ogni bambino e ogni adulto siano a loro volta liberi di imparare – a beneficio di un mondo migliore”.

    Emilio La Greca Romano

     

    Condividi. Facebook Twitter Email WhatsApp Copy Link

    Articoli Correlati

    Scuole verso il 2 agosto: la “corsa” alla conformità AI Act

    “D’AMORE E MARE”, nuovo libro di Emilio La Greca Romano

    “Scuola di merito” (Vol. IV), nuova pubblicazione di Emilio La Greca Romano

    Aggiungi un commento

    I commenti sono chiusi

    • Popolari
    • Recenti
    • Rubriche
    23 Ottobre 2024

    Musei delle zone interne del Cilento, Vallo di Diano e Alburni: Risorse sprecate o motori di sviluppo turistico?

    14 Gennaio 2025

    L’ Ass. “Progetto Centola” e il Gruppo “Mingardo/Lambro/Cultura” presentano “Avvocato di paese”, di Giuseppe Amorelli

    28 Gennaio 2025

    Stefano Sansone è il nuovo presidente della Comunità del Parco del Cilento

    30 Giugno 2025

    Luoghi dalla disarmante selvaggia bellezza e paesi fantasmi abbandonati: i due volti del Cilento

    30 Giugno 2025

    Amilcare Troiano Geoparks e Dieta Mediterranea la sua eredità

    30 Giugno 2025

    Rofrano, un ‘Faraone’ nel cuore del Cilento

    29 Giugno 2025

    Diocesi di Teggiano-Policastro Vallo della Lucania, DE LISA: oggi in pellegrinaggio giubilare al Santuario della Madonna del Monte Sacro di Novi Velia

    25 Giugno 2025

    ASL Salerno Presidio Ospedaliero Ospedale dell’Immacolata di Sapri: mio eccellente punteggio per la sessione valutazione comportamentale e della performance anno 2024

    24 Giugno 2025

    Scuole verso il 2 agosto: la “corsa” alla conformità AI Act

    Convergenze
    Convergenze
    Planet Horeca
    Ditta Scovotto Gabriele - banner per il sito
    Slide
    cormidi2
    Allianz Capaccio - Paestum - banner per il sito
    Laboratorio Nuova Alba - banner per il sito
    In rilievo
    30 Giugno 2025Di Vito Gerardo Roberto4K Visite

    Oltre le chiacchiere sulla fusione dei piccoli comuni del Cilento interno: servono visione, coraggio e fatti

    Da anni si parla di fusione tra piccoli comuni delle aree interne del Cilento, ma…

    24 Giugno 2025Di Vito Gerardo Roberto5K Visite

    Scuole verso il 2 agosto: la “corsa” alla conformità AI Act

    È martedì, 24 giugno 2025, e sulla scuola italiana – statale, paritaria o completamente privata…

    17 Giugno 2025Di Vito Gerardo Roberto12K Visite

    Il coraggio di investire nel cuore del Cilento: la voce fuori dal coro di Cosimo Lopardi

    Nel silenzio che spesso avvolge le terre del Cilento, tra le voci che chiedono sviluppo…

    Articoli più letti
    23 Ottobre 2024

    Musei delle zone interne del Cilento, Vallo di Diano e Alburni: Risorse sprecate o motori di sviluppo turistico?

    16 Febbraio 2025

    Casal Velino, perla antica tra mare e collina

    8 Febbraio 2025

    La Chiamata

    25 Giugno 2025

    Sicurezza sulla SS 166, il popolo di Fonte illumina la strada della morte

    8 Maggio 2025

    Piaggine, la storia di un “Brigante” e la “rivoluzione culturale” di “noialtri”

    28 Gennaio 2025

    Stefano Sansone è il nuovo presidente della Comunità del Parco del Cilento

    14 Gennaio 2025

    L’ Ass. “Progetto Centola” e il Gruppo “Mingardo/Lambro/Cultura” presentano “Avvocato di paese”, di Giuseppe Amorelli

    22 Febbraio 2015

    Unico entra nel 2015

    30 Giugno 2025

    Luoghi dalla disarmante selvaggia bellezza e paesi fantasmi abbandonati: i due volti del Cilento

    Chi siamo

    UNICOSETTIMANALE

    "UNICO”, il settimanale del Cilento, del Vallo di Diano, degli Alburni e del Golfo di Policastro, in Provincia di Salerno.

    Unicosettimanale.it
    Testata giornalistica
    Iscritto nel Registro della Stampa periodica del Tribunale di Vallo della Lucania al n. 119 Calore srl. P. IVA 03728580659
    Direttore Responsabile: Bartolo Scandizzo
    • Cronaca
    • Attualità
    • Politica
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Economia
    • Personaggi
    © 2025 Calore srl. - P. IVA 03728580659 - Tutti i diritti riservati.
    • Privacy
    • Contatti

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    {title} {title} {title}