Son trascorsi quasi due anni da quel martedì 24 gennaio 2017, quando, presso la sede amministrativa della Banca Monte Pruno, si è celebrato un evento storico per il futuro del territorio in cui opera l’istituto di credito cooperativo. È in questa data che è stata costituita, alla presenza del Notaio Maria D’Alessio, la Fondazione Monte Pruno, nuovo ente entrato a pieno titolo all’interno del circuito e della rete della Banca. L’atto di costituzione è stato sottoscritto dai tre soci fondatori: la Banca Monte Pruno, rappresenta dal Presidente del Consiglio di Amministrazione Anna Miscia, il Circolo Banca Monte Pruno, rappresentato dal suo Presidente Aldo Rescinito, e l’Associazione Monte Pruno Giovani, rappresentata anch’essa dal suo Presidente Giuseppe Nese.
La Fondazione non persegue fini di lucro ed opera nel pieno e prevalente interesse delle comunità locali ubicate nel territorio nel quale la Banca svolge la sua attività. La Fondazione Monte Pruno è nata con lo scopo di promuovere e sostenere iniziative e progetti nel campo delle attività sociali, nonché di realizzare, anche per conto degli enti fondatori, azioni di beneficenza e utilità sociale, oltre ad altre innumerevoli iniziative da proporre sul territorio.
Con questo soggetto si è andata a completare la rete interna della Banca Monte Pruno attraverso un nuovo presidio operativo che sovraintende tutte le azioni poste in essere dall’istituto di credito nell’interesse del bene comune, per la socialità, per il supporto alle fasce di popolazione che ne hanno necessità e per il futuro del territorio.
“Da tanto tempo – ha dichiarato il Presidente della Banca Monte Pruno Anna Miscia – avevamo, come Consiglio di Amministrazione, la volontà di costituire un soggetto che potesse dare, ancora maggiore risalto, alla forte azione sociale della Banca sul territorio. La Fondazione Monte Pruno sta diventando, e diventerà sempre di più, un punto di riferimento concreto e affidabile, di importanza primaria per tutto il territorio. Crediamo fermamente in questo progetto perché rappresenta il trait d’union tra la Banca Monte Pruno ed il nostro territorio, coprendo un ventaglio di attività in grado di creare tanto valore all’interno dell’area in cui operiamo. Per noi tutti oggi è una data storica”.
Nella stessa seduta l’Assemblea Costituente ha nominato Presidente della Fondazione Monte Pruno il Direttore Generale della Banca Monte Pruno Michele Albanese.
Martedì 29 maggio 2018, dopo la firma dell’intesa con l’Asl di Salerno, sono partite ufficialmente le prime attività della Fondazione Monte Pruno con la realizzazione della nuova cappella dell’ospedale di Polla. Si tratta di lavori di adeguamento degli spazi individuati al piano terra della struttura ospedaliera, luoghi prima adibiti a deposito, per la realizzazione di una nuova e più funzionale cappella facilitandone così l’accesso ai pazienti ed ai loro familiari.
Nell’estate 2018 la Fondazione Monte Pruno ha dato il via libera alla realizzazione del Campetto “Due Madonne” a Teggiano dopo la firma dell’intesa con la Parrocchia San Marco di Teggiano.
Aspettiamo di raccontarvi le prossime iniziative che la Fondazione Monte Pruno ha in cantiere.