“Non c’è più tempo!” … potrebbe essere solo un semplice slogan se dietro non ci fosse un lavoro straordinario fatto da Fabio Cappa in rappresentanza di Raiffeisen Capital Management.
Il Meeting sulla sostenibilità, che si è tenuto il sabato 3 dicembre 2022 presso il Cineteatro Eduardo Di Filippo di Agropoli organizzato dalla Bcc di Buccino e Comuni Cilentani, è stato un vero e proprio colpo di “maglio” nello stomaco dei tanti giovani delle scuole superiori del territorio che hanno speso bene le 5 ore di lezione che i loro docenti hanno proposto loro portandoli fuori dalle aule.
Per la cronaca, le prime file del cine teatro “De Filippo” era affollato di rappresentanti delle istituzioni e da presidenti e direttori delle Bcc e una rappresentanza dell’ICCREA guidata da Luca Gasperini con Lucio Alfieri e Rosario Pingaro il primo presidente ospitante, il secondo della Bcc di Capaccio Paestum. Al loro fianco, il neo presidente della Provincia di Salerno, Franco Alfieri, e il sindaco di Agropoli, Roberto Multipassi.
È toccato a Marisa Prearo, componente del CdA della Bcc e delegata in ambito ESG (Environmental Social Governance) a presentare Fabio Cappa, il protagonista assoluto dell’evento!
Le poltrone del teatro occupate da studenti completano la platea arrivata per ascoltare Fabio Cappa e vedere le splendide immagini che hanno fatto da sfondo allo splendido monologo che ha richiamato in sala anche molti giovani che si erano attardati fuori a far finta di “niente”.
È durata un’ora l’arringa di Cappa che ha fatto “parlare” le immagini sottolineando con commenti appropriati i passaggi che più gli stavano a cuore. Ha portato i presenti lungo su un itinerario costruito con puntigliosa e scrupolosa attenzione ai fatti suffragati da dati che lasciano poco spazio al dubbio.
Il monte Bianco che fa da quinta alla sua introduzione sovrasta e attrae l’uditorio che non far altro che aspettare il play darà il via al video. Poi è un susseguirsi di situazioni che testimoniano il limite che si sta superando rispetto alle tematiche ambientali nei vari continenti …
Ha portato tutti i presenti dall’Artide all’Antartide, dall’Oceano Atlantico al Pacifico, dalla Barriera Corallina Australiana a quella dell’Indonesia … Senza tralasciare di parlare e far vedere le conseguenze dei due grandi incidenti che hanno causato disastri ambientali: quello nucleare il Giappone e quello petrolifero nel golfo del Messico.
Ma quello che ha più colpito è stato il saper tradurre il tutto quantificando l’impatto economico che hanno comportato e comportano i cambiamenti climatici sulla qualità della vita che gli 8 miliardi di esseri umani popolano la terra.
È stata una lezione di Data Giornalismo che ha dimostrato come, alla fine, sia più conveniente investire i propri risparmi in società che guardano ad un futuro “pulito” a non in aziende che hanno fatto il loro tempo e, in quel tempo, hanno portato la terra al limite del collasso sistemico.
Il Meeting sulla sostenibilità Sustinere 2023 prevedeva la premiazione del concorso fotografico indetto dalla Bcc di Buccino e Comuni Cilentani. Con le 14 foto selezionate tra tutte quelle arrivate ne sono state selezionate 14 che sono andate a comporre parte del calendario che la banca ha distribuito ai presenti e sarà disponibile per soci e clienti presso gli sportelli della banca.
Non sempre accade che quando si risponde ad un invito per assistere da spettatore ad un evento si torna a casa soddisfatti … nel caso raccontato per sommi capi sopra posso dire che ne è valsa la pena!
Ancora di più è stato importante per tutti i giovani che sono rimasti “inchiodati” sulle poltrone perché si sono sentiti chiamare direttamente in causa a fare qualcosa per preservare il mondo in cui dovranno agire e vivere loro stessi e i loro figli e nipoti. Allora il “Non c’è più tempo!” bisogna agire per sé e per gli altri che verranno.
Trending
- Scuola, 267 milioni per tutor e orientatori
- Vallo della Lucania, Teatro “Leo de Berardinis”: “Il calamaro gigante” con una straordinaria Angela Finocchiaro
- “Fiumi, Briganti e Montagne”: Il Salernitano tra storie e storia, coraggio, mistero e resilienza
- Orientamento scolastico, Valditara scrive ai genitori
- Un Re venuto a servire
- Il Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati chiede al MIM di garantire i diritti dei docenti precari: presentata diffida formale
- OMEOPATIA E DOLORE AI DENTINI DEI LATTANTI
- Scuola: emendamenti ANIEF alla Manovra Finanziaria 2025