Nicky Nicolai, Andrea Rea, Dario Rosciglione, Luigi Del Prete e Giovanni Cutello con “Mille bolle blu” hanno offerto uno spettacolo di altissimo livello a un pubblico numeroso e partecipe. “Finestra Jazz”, alla sua quattordicesima edizione, torna a Vallo della Lucania nell’ambito del progetto di rete “Cilento – I Borghi del Jazz”, in circuito con i festival di Laurino, Montecorice, Ispani e Teggiano.
Mercoledì 31 luglio 2024, presso la suggestiva piazzetta Alfredo Pinto di Vallo della Lucania, alle ore 21:00 si è svolta la prima delle tre serate della Rassegna Internazionale “Finestra Jazz”, giunta alla sua quattrordicesima edizione. La rassegna, organizzata e curata dall’Associazione Finestra Jazz, con sede a Vallo della Lucania, rientra nel ricco calendario dell’Estate Vallese 2024.
La grande musica jazz torna a Vallo della Lucania grazie alla sinergia tra l’Associazione Finestra Jazz (Presidente Maria Rosaria Nese, Direttore Artistico Tonino Gambardella) e il Comune di Vallo della Lucania, guidato dal Sindaco Antonio Sansone, in collaborazione con il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, col sostegno della Regione Campania nell’ambito del progetto di rete “Cilento – I Borghi del Jazz”, in circuito con i festival di Laurino, Montecorice, Ispani e Teggiano. Nei cinque borghi, accomunati dal forte legame con la grande musica, quale è il genere jazz, sono previsti concerti di spessore in un percorso condiviso di reciproca integrazione e promozione.
A Vallo della Lucania la prima delle tre serate di Finestra Jazz 2024 ha visto protagonista il Nicky Nicolai 5tet, con lo spettacolo “Mille bolle blu”.
Accompagnata da Andrea Rea al piano, Dario Rosciglione al basso, Luigi Del Prete alla batteria e Giovanni Cutello al sax, l’emozionante voce Nicky Nicolai ha rapito fin dalle prime note il pubblico della gremita piazzetta Alfredo Pinto di Vallo della Lucania.
Nella prima parte, avvolta da una suggestiva scenografia di luci e di colori, col suo carisma e con la sua potente voce Nicky Nicolai ha cantato alcuni brani tratti dai suoi album.
La celebre cantante romana, nota per le grandi doti interpretative, oltre che per le partecipazioni a Sanremo e per le collaborazioni con i grandi della musica, ha poi fatto ascoltare brani storici degli anni ’60 -’70. Da Ornella Vanoni a Dalla, Nicky Nicolai ha accompagnato il pubblico in un viaggio musicale in chiave jazz nelle canzoni della storia italiana. Il concerto è terminato con il caloroso applauso del pubblico, che si è alzato in piedi per ringraziare i musicisti per questo concerto di altissimo livello.
I prossimi, attesi appuntamenti di Finestra Jazz 2024 si terranno venerdì 2 agosto ai Giardini Pubblici di Piazza dei Martiri, con Nicholas Thomas – Marco Ferri – Antonio Caps – Adam Pache 4tet, e domenica 4 agosto in Piazza Santa Caterina, con Mario Rosini and Friends Trio.