di Gina Chiacchiaro
Nick Mazzeo, una volta Nicola, è il primo dei tre figli (Giuseppe e Franco gli altri due) con i quali il padre e la madre abbandono Rofrano, nel 1969, per assicurarsi una vita che andasse oltre le continue controversie di paese con le quali tra parenti di spaccava il “capello” in troppe parti per garantirsi una vita decorosa e, soprattutto, serena.
Nick aveva 9 anni, a seguire Giuseppe con 7 e Franco con 4. Subito vengono messi a scuola per imparare a capire e a studiare e, il padre e la madre a lavorare per crescerli e dare seguito al nuovo progetto di vita immaginato e, forse, sognato da Antonio (‘u guappo) e Antonia Mazzeo per loro.
Nick frequenta la scuola fino a 16 anni e, a differenza di Giuseppe e Franco, decide con da subito che la sua vita sarà diversa. Tanto diversa che comincia a vivere il suo primo anno di libertà in modo “stravagante”. Esce la mattina promettendo alla madre di andare a cercare un lavoro, ma lui gira per le strade di Melbourne alla scoperta del mondo e, forse, di se stesso.
Si rende conto che girare a vuoto, per quanto gli piace, non può durare e trova il suo primo impiego in una pompa di benzina. Il suo secondo lavoro sarà quello della sua vita: una fabbrica di caldaie per riscaldamento, la Thermotech industrial boiler.
Impara il mestiere e, e quando l’azienda decide di creare una sede in Queensland, lui accetta di trasferirsi al Nord, anche perché le condizioni offerte dall’azienda sono buone e lui vuole andare a vivere in una zona più calda.
Qui l’attività procede bene fino ad un certo punto, poi il titolare entra in crisi finanziaria e decide di chiudere. Nick ed altri quattro dipendenti decidono di subentrare e ripartire come proprietari. Oggi sono rimasti due soci che detengono l’intero capitale della società che costruisce, istalla e gestisce caldaie a grandi strutture come ospedali e altri complessi immobiliari.
Nick, nel frattempo, ha conosciuto e sposato Antonietta, una Kiwy, cioè della Nuova Zelanda, con cui condivide la sua vita e l’ultima bellissima casa da lei progettata, che si trova sulla Gold Cost. Intervista video a Brisbane Con Nick e Antonietta Mazzeo.