La società di comunicazione salernitana Bemark s.r.l. è risultata vincitrice del concorso di idee appositamente indetto per dare un nome alla struttura dell’antico borgo di Capaccio Paestum si chiamerà NEXT, NUOVA ESPOSIZIONE EX TABACCHIFICIO.
La scelta del nome NEXT è peculiare e caratterizzante innanzitutto per la sua struttura morfologica. Oltre a essere l’acronimo di NUOVA ESPOSIZIONE EX TABACCHIFICIO, la N e la T contengono la parola “EX”, per preservare il nome “ex Tabacchificio”. D’altro canto la parola “next”, dall’inglese “prossimo, successivo”, entra in contrapposizione con “ex”, donando uno slancio verso il futuro alla struttura stessa e qualificandosi, anche attraverso il nome, come un polo di innovazione pronto ad accogliere attività di pubblico interesse, eventi, manifestazioni fieristiche e mostre d’arte. NEXT, che in inglese vuol dire anche “vicino”, rappresenta una struttura pronta ad accogliere il futuro pur restando sempre “vicina” alle tradizioni e al pubblico.
«Il nome e il marchio scelti per contrassegnare l’ex Tabacchificio di Cafasso ne sintetizzano perfettamente la missione – dichiara il sindaco Franco Alfieri – Abbiamo creduto sin dal primo momento nelle potenzialità di quella struttura, che nei nostri intenti doveva diventare esattamente quella che è diventata e con una funzione che il nome e il marchio esprimono: Nuova Esposizione Ex Tabacchificio. NEXT è un ponte tra memoria e futuro».
Il bando con il quale il comune ha chiesto alle società partecipanti al concorso dava precise indicazioni in merito alla preservazione dell’identità della storica struttura costruita per raccogliere, essiccare e confezionare il prodotto da inviare ai centri di raccolta del “monopolio di stato” il tabacco prodotto nell’area sud della piana del Sele. “Oggi – afferma il presidente di Istituzione Poseidonia, Riccardo Ruocco – riteniamo che con la presentazione del marchio e del nuovo nome queste prerogative siano state puntualmente e correttamente rispettate. Ora, il nostro impegno sarà quello di portare il NEXT di Capaccio Paestum, quale brand di un luogo significativo e importante come il Tabacchificio, in giro per il mondo a competere con i grandi centri espositivi. La sfida è questa e noi, l’amministrazione Alfieri in primis e l’Istituzione Poseidonia, l’abbiamo già accettata».
Con questo ultimo atto l’amministrazione comunale di Capaccio Paestum porta a termine un percorso iniziato con l’affitto della struttura e l’immediata messa in sicurezza con la conseguente apertura ospitando la BMTA; proseguendo concedendo ospitalità ad una serie di iniziative anche estemporanee per valutare l’attrattività; decidendo di acquisire l’immobile definitivamente e programmando il lancio definitivo affidando la gestione all’associazione Poseidonia confermando nelle presidenza l’Avv. Riccardo Ruocco.
Per il 2022 si prevede che la struttura sarà sede di decine di eventi, grandi e piccoli, che renderanno la contrada del Cafasso, anch’essa protagonista di una “metamorfosi” positiva al traino dell’apertura della struttura “Ex tabacchificio” da oggi in poi: NEXT, NUOVA ESPOSIZIONE EX TABACCHIFICIO!