Quando nella vita pensiamo che tutto sia nero e all’orizzonte non si prospetta niente di buono, perché ci sono state delle contrarietà che abbiamo incontrato durante il nostro cammino, allora ci dobbiamo fermare un momento e dobbiamo pensare che “c’e sempre un domani.”
Si, è proprio cosi! Se l’uomo dovesse pensare che non esistesse un momento in cui possa capovolgere la precaria situazione che vive, sarebbe proprio la fine del suo vivere, perché verrebbero meno gli stimoli per poter andare avanti nella vita e lo sconforto farebbe breccia sia nella sua anima, che nella sua mente.
Nella vita niente rimane fermo e tutto è in movimento, per cui quello che oggi a noi appare nero, può diventare bianco col tempo e, di conseguenza, la voglia di misurarci con nuove iniziative, si arricchisce di impulsi vitali per iniziare nuove sfide, al fine di migliorare la nostra esistenza nel presente e nel futuro.
Il “domani,” per molte persone, può avere tempi un poco più lunghi, ma può essere anche immediato, perché le sorprese sono sempre dietro l’angolo e non mancano mai di affacciarsi sul nostro cammino, per regalarci nuove prospettive da poter realizzare.
Se nella vita “c’è sempre un domani”, però rimane di primaria importanza il presente, per cui non bisogna mai pensare di non poter realizzare già “oggi” un’idea che ci piace.